Pancake a dieta? Sí! 5 Ricette pancake fit veloci
Abbiamo preparato 5 ricette perfette per la tua colazione, non ti resta che provarle! Tutti conosciamo e amiamo i pancake! Sono una delle colazioni preferite di molti sin da piccoli: sono gustosi, si possono farcire in mille modi e sono sempre una festa per il palato!
Ma quando si parla di dieta, generalmente, non si parla mai di pancake. Siamo talmente abituati a immaginarli solo nella loro versione “golosa” che non ci pensiamo mai che potrebbero essere un’ottima colazione nutriente e soprattutto salutare!
Lo scopo di quest’articolo è di darvi qualche valida alternativa per i vostri pancake, immaginate di poter fare un brunch in versione salutare rimanendo in linea con l’alimentazione sana senza rinunciare al piacere di qualche sfizio? Vuoi sapere come farcire i pancake a dieta?
Ecco a voi 5 ricette da provare e da prendere spunto per crearne altre a vostro piacimento:
1. Pancake salutari alla banana super veloce: 2 ingredienti
Questa ricetta di pancake con banana fit è una delle più facili e veloci in assoluto.
Ingredienti:
- 2 banane mature
- 1 uovo (all’occorrenza aggiungere un po’ di albume)
- Un pizzico di bicarbonato (o cremor tartarto) * facoltativo
- Dolcificante (solitamente le banane sono abbastanza dolci e non serve) * facoltativo
- Cannella * facoltativo
Procedimento:
Per ottenere la consistenza soffice tipica del pancake e non quella di una frittata il segreto è schiacciare la banana con la forchetta e non frullarla. Aggiungere l’uovo alla banana e mescolare affinché non ottenete una massa omogenea. Poi a piacimento potete aggiungere il dolcificante, la cannella e un pizzico di agente lievitante di vostra scelta (vengono bene anche senza tutto ciò).
Cuocere in padella antiaderente. Potete mangiarli cosi o con un po’ di yogurt, marmellata, burro d’arachidi, miele, ecc insomma qualsiasi cosa sia prevista dalla vostra alimentazione
2. Un grande classico del fitness: Pancake fit farina avena e albume.
Questi pancakes sono preparati con la farina di avena, potete usare quella semplice oppure quella aromatizzata che trovate online o nei negozi di integratori per dare un gusto diverso ai vostri pancake per dimagrire. (c’è anche l’avena aromatizzata a gusto pizza che potrebbe essere una buona idea per dei pancake salati). Potete anche ottenere la farina d’avena tritando finemente i fiocchi di avena integrali.
Ingredienti:
- 150ml di albumi (o la quantità corrispondente ai vostri macros)
- 50-60 g di farina di avena (o la quantità corrispondente ai vostri macros
- Dolcificante q.b.
Ingredienti facoltativi:
- Cannella
- Aromatizzanti (flavor drops, estratto di vaniglia, estratto di mandorla, bolero, ecc).
- Farina di cocco
- Cremor tartato o altro agente lievitante (per avere un pancake ancora più soffice).
Procedimento: Montiamo leggermente gli albumi con la frusta (questo è un passaggio segreto che farà i vostri pancakes ancora più morbidi), incorporiamo gli ingredienti secchi, quindi la farina d’avena ed eventuali spezie. Mescoliamo bene e cuociamo in padella antiaderente preriscaldata. Potete condirli a vostro piacimento, ci sono mille varianti e soprattutto ci sono anche low calorie toppings come Zero Syrup e Protein Cream, la nostra crema spalmabile con nocciola (li trovate sempre nei negozi di integratori od online).
3. Ciccio pancake fit con yogurt:
Questo pancake per dieta dimagrante è a base di yogurt greco e di albumi. È perfetto per la prima colazione di chi si allena perché riccho di proteine. Potete utilizzare uno yogurt greco intero, magro o anche alla frutta se volete dare un po’ più di gusto alla colazione.
Ingredienti:
- 150 g di yogurt greco
- 50 gr di farina d’avena o farina 1 (o di altro tipo)
- 1/2 cucchiaino di agente lievitante
- un cucchiaino di succo di limone
- 100 ml di albumi
- dolcificante q.b.
Procedimento:
Andiamo a mescolare separatamente gli ingredienti umidi e quelli secchi, poi al composto di yogurt e albumi andiamo ad aggiungere la farina d’avena e mescoliamo fino a ottenere una massa omogenea. Cuociamo sempre in padella antiaderente, ricordiamo che i pancakes vanno girati quando iniziano a formarsi delle bolle d’aria sul pancake.
Anche qui potete sbizzarrirvi con i vari topping o aggiungere della frutta secca e della frutta fresca, potete fare una salsa allo yogurt da metterci sopra, insomma date libero sfogo alla creatività – il vero segreto per rimanere a “dieta” tutto l’anno.
4. Pancakes fit senza uova all’avena (versione vegan)
Questa è una ricetta pancake fit vegano poiché non ci sono ingredienti di origine animale.
Solo farina di avena e latte vegetale che potete variare in base ai vostri gusti.
Quello di avena e quello di mandorle sono i migliori per la preparazione dei dolci.
Ingredienti:
- 100 gr di farina di avena
- Dolcificante q.b.
- Una bustina di cremor tartaro o altro lievito vegan
- 20ml di latte di avena
Procedimento:
Mescolare tutti gli ingredienti liquidi e poi incorporare la farina d’avena. Cuocere in padella antiaderente preriscaldata.
5. Bounty Pancake:
Una delizia per il palato, ma soprattutto a basso contenuto di carboidrati.
Ingredienti per un pancake:
- 30 gr di farina integrale di farro
- 10 gr di farina di cocco
- 150 ml di albumi
- vaniglia o 1 bustina di vanillina
- dolcificante q.b
Per la guarnizione:
- 10 gr cioccolato fondente 90% Lindt
Mescolate insieme gli albumi, la farina, la vanillina e qualche goccia di Tic. Mettete l’impasto ottenuto in una padella antiaderente ben calda e mentre cuoce a fuoco basso, girare il pancake per farlo cuocere dall’altra parte e prima che si raffreddi del tutto fate sciogliere sulla superficie un quadratino di cioccolato fondente. Decorate con altra farina di cocco.
Quanti pancakes mangiare a dieta
Quando si tratta di includere i pancakes nella tua dieta, è importante trovare un equilibrio tra il gusto e la salute. La frequenza di consumo varia da 2 a 3 volte a settimana e la risposta precisa a “quanti pancake a colazione dieta” è di 3-4 pezzi, corrispondenti a circa 60-70 grammi. È fondamentale considerare gli ingredienti utilizzati nella preparazione, privilegiando opzioni più salutari come farina integrale o proteica e limitando l’aggiunta di zuccheri. Mangiare i pancakes a colazione può essere un modo gustoso per iniziare la giornata, ma è importante bilanciarli con altre fonti di nutrienti come frutta fresca o proteine magre. Ricorda sempre che ogni individuo ha esigenze dietetiche diverse, quindi è consigliabile consultare un nutrizionista per creare un piano alimentare personalizzato e adatto alle tue esigenze specifiche.
Scegli la tua ricetta pancake salutari: gusto e benessere in un solo piatto
Come abbiamo visto è possibile mangiare sano senza rinunciare al gusto! I nostri amati pancake fit sono una valida alternativa a quelli classici e sono un ottimo pasto per iniziare la giornata. Provate a creare la vostra ricetta pancake salutari usando ingredienti come quelli elencati sopra: potete aggiungere dei mirtilli freschi all’impasto o delle mele, insomma non c’è limite alla creatività! Come mangiare i pancake a dieta? Applicate un po’ di fantasia alla vostra alimentazione attenendovi sempre ai sani principi alimentari e non vi peserà mai stare a dieta. Sperimentate con le ricette di pancake e taggateci sui social, magari qualcuno di voi ha già un paio di varianti gustose da proporci!
Buon appetito!