Per gran parte, ho imparato da me stessa

Intervista con Stephanie Davis
06.07.2016

Quando hai cominciato ad allenarti e perchè?

Ho fatto sport durante tutta la mia vita, dall'equitazione, alla ginnastica all'atletica... Da 4 anni vado in palestra dalle 5 alle 6 volte a settimana. Ero molto concetrata su questo e lo sono ancora adesso, ricordo che mi ero innamorata dei miei primi risultati. Mi sono automotivata tutti i giorni, riferendomi anche ad altre figure fitness, pagine e citazioni. Quando ero bambina e ancora non capace di sedermi, anche allora sempre e dappertutto dovevo provare i miei limiti fisici. Anche se era sempre fantastico, non saprei dire se era la cosa giusta haha. Poi più in là ho incontrato ancora più persone del mondo del fitness, e sempre più spesso, e come capita uno tira l'altro. C'era una gara fitness che attirò la mia attenzione, perchè questo era qualcosa che volevo fare da sempre. Quindi decisi di parteciparvi, ed alla fine vinsi il primo posto!

Avevi un mentore, un modello da seguire oppure hai imparato tutto da sola?

Per gran parte, ho imparato da me stessa. Ho letto molti libri, ma visto anche in rete su dieta e alimentazione. All'inizio chiedevo a grandi e grossi bodybuilders come fare questo o quello. Ho studiato comunque per 4 anni alla scuola di scienze della nutrizione, che mi ha aiutato tantissimo riguardo la mia dieta. Col tempo si capiscono e imparano molte più cose.

Quale era la tua motivazione che ti ha spinto sul palco e cominciare a gareggiare?

Sono molto motivata da altre fitness model di questa industria. Tutto quello che hanno ottenuto mi ispira molto e spero un giorno di raggiungere il loro livello. Un altra cosa che mi mantiene motivata è la pmia positività. Mi aiuta moltissimo a raggiungere i miei obiettivi molto più velocemente e con maggiore concentrazione.

Quali sono i tuoi migliori risultati di cui vai maggiormente fiera?

Di cosa sono più orgogliosa? Facile: Che posso ispirare altre persone, comprese giovani ragazze, che provano a far loro lo stile di vita fitness. Questo mi rende molto orgogliosa e mi dà motivazioni maggiori. Cerco di aiutare gli altri per quanto posso.

Come ti consideri? Una fitness model? Oppure come atleta?

All'inizio, quando avevo 16 anni ho cominciato con qualche servizio fotografico. Solamente per me stessa, non per nessuna azienda o agenzia. Dopo è diventata una professione e cominciai a lavorare con compagnie e agenzie di modelle. Quando ho cominciato con questo sport, gli scatti sono cambiati da bellezza e moda a scatti fitness per magazines del settore e pagine web. Ho vinto la mia prima gara a 21 anni e da quel momento mi considero una fitness model che gareggia anche sui palchi. Credo che sia una combinazione fantastica, perchè si può condividere i propri progressi con le persone nella maniera migliore.

Com'è la tua giornata tipo?

Mi alzo alle 7 del mattino e la prima cosa che faccio è accendere lo smartphone e controllare le mie piattaforme social e le email. Poi faccio le cose quotidiane che ognuno è solito fare al mattino: fare una doccia, fare colazione e prepararmi per il resto della giornata. Più tardi vado all'università per tenere la mente in allenamento, dopo di che pausa pranzo. Più tardi vado in palestra per 1-2 ore. In ogni caso dipende, perchè non tutte le giornate sono uguali, anche se le eccezioni sono rare. In realtà non ho poi così tanto tempo per le mie cose personali, perchè sono spesso in viaggio per collaborare con compagnie attorno al globo. Ma alla fine sembrano sempre le stesse, perchè la sera leggo sempre un libro prima di dormire. È una sorta di meditazione per me per calmarmi e rilassarmi.

Hai una dieta in definizione speciale o ti tieni in forma tutto l'anno?

Onestamente, quando sono in regime di dieta, non mangio „cheatmeals“. Il motivo principale è che il mio corpo essenzialmente sta meglio e in salute. Mi sono resa conto che non ho bisogno di queste cose. Ma quando sono in off-season, mangio praticamente quasi tutto. Questo significa che non sono in definizione tutto l'anno (a mio malgrado, ma mi piacerebbe haha) ma mi piace pensare che io sono nella media, non totalmente off e né totalmente in definizione. La spiegazuone è semplice, avendo tanti servizi video e fotografici, aperture ed eventi, quindi devo apparire sempre in forma - simple to explain, I have many videoshoots, photoshoots, openings, events and so on to do and I have to look in a „good shape“ – qualsiasi cosa questo significhi per gli altri non saprei 

Quali sono i tuoi integratori preferiti in fase di massa ed in fase di definizione?

In fase di massa, non uso molti integratori, solo multivitamine per curare la mia pelle e qualche volta whey con carboidrati (ma solo quando non trovo da mangiare oppure non ho tempo). Per la definizione uso stimolanti, BCAA, glutammina e aminoacidi. Oh dimenticavo, mangio molte barrette proteiche per la massa.

Hai uno specifico metodo di allenamento? Che tipo di esercizi e cardio preferisci?

Sono come un piccolo pulcino corridore. Adoro correre all'ariaaperta e fresca. Ma durante l'inverno uso spesso il cross-stepper, lavora meglio per rassodare e costruire i miei glutei. Non bisogna allenarsi solo con un tipo di stile, bisognerebbe unire un salutare mix di forza e resistenza. Anche le scale sono molto utili, le trovi dappertutto senza dover andare in palestra. Aiuta la circolazione sanguigna e rassodano i glutei e le cosce.

Cosa significa il fitness per te?

Devo dire che il fitness è la mia vita. È un qualcosa che tutti dicono per questa domanda, ma nel mio caso è proprio così. ci si sente veramente in salute quando si vede cosa si mangia, ci si allena e si fa qualcosa per il proprio corpo. Non solamente per i „fanatici del fitness ” ma dovrebbe essere chiaro a tutti. Riguarda una vita più sana ed un corpo più sano con i quali si convive tutti i giorni. Puoi incontrare nuove persone, nuovi posti, nuove culture e la cosa migliore è che sai che il tuo corpo sta molto meglio.

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