Quali sport praticare in spiaggia, mentre il partner prende il sole?

Noi sportivi siamo così, non riusciamo a stare fermi nemmeno sulla sabbia. Peggio ancora se il partner ama stare sdraiati al sole per ore e ore. Come passare il tempo sulla sabbia, che attività fisica fare?

10.08.2016

Uscite a fare sport tutte le domeniche, di sera tornate tardi dagli allenamenti e ogni volta dovete incastrare il vostro allenamento nel tempo libero per riuscire anche a dedicare al vostro compagno o alla vostra compagna del tempo per stare con loro. Poi arriva il momento di scegliere le vacanze, e chissà quanti di voi sognerebbero di fare delle vacanze sportive, ma solo accennandolo si riceve delle occhiate fulminanti. E allora magari si è un pò costretti ad accontentarsi. Impossibile però stare fermi e sdraiati in spiaggia una giornata intera, questo non possono chiedercelo.

E allora ecco qualche sport ed esercizio che potete fare.

Correre

E’ una sensazione splendida correre in spiaggia, soprattutto quando ti trovi in una località dove in riva al mare potresti farci tanti chilometri. Ma fa bene correre sulla sabbia? Sicuramente aumenta gli effetti dell’allenamento perché la spinta richiede un impegno eccessivo per il tricipite surale (la parte inferiore della muscolatura della gamba).

Ma correre sulla sabbia, richiede un elevato impegno muscolare e bisogna stare molto attenti alle nostre articolazioni soprattutto se si corre scalzi. Quindi correte in spiaggia ma in modo responsabile: consigliabile un buon riscaldamento di almeno 15’ su asfalto per abituare la muscolatura, aumentare giorno dopo giorno la distanza senza esagerare all’inizio in modo da abituare i tendini e le ossa al nuovo terreno, meglio la sabbia bagnata e compatta, in prossimità della battigia, evitare percorsi in pendenza e usare sempre le scarpe.

Nuotare

Nuotare al mare è molto meglio che in piscina, ma essendoci acqua più fredda in genere ci si affatica prima quindi se non si è proprio esperti meglio farlo in senso orizzontale rispetto alla riva e non verso il largo.

Utili e divertenti anche gli esercizi in acqua. Potete sorreggervi con una tavoletta galleggiante muovendo solo le gambe o solo le braccia tenendola tra le gambe.

TRX

C’è un attrezzo che vi potrebbe tenere molta compagnia in spiaggia e permettervi di fare diversi esercizi. Si tratta del TRX, uno strumento estremamente portatile per l’allenamento che sfrutta la gravità e il peso del corpo dell’utilizzatore per l’esecuzione di centinaia di esercizi. Troverete sicuramente un posto dove attaccarlo sia che la spiaggia sia attrezzata o meno e vi terrà molta compagnia. L’esercizio a corpo libero con il TRX Suspension Training offre un allenamento completo, rapido ed efficace per tutto il corpo soprattutto nella zona degli addominali che devono contrarsi per stabilizzare il corpo.

Perfetto dopo una corsetta o una nuotata.

Beach Volley

Ogni squadra è composta da due giocatori quindi vi servirà trovare solo pochi compagni. Si tratta di uno sport divertente che vi permetterà di passare al meglio la vostra giornata in spiaggia allenandovi sia a livello aerobico e quindi di resistenza, sia di forza.

Beach walking

A questa attività sicuramente non rinuncerà nemmeno la vostra compagna o il vostro compagno. Insieme fate una bella passeggiata sul bagnasciuga senza scarpe. Questa attività, preferibile nelle ore meno calde della giornata, migliora la circolazione e l’attrito che genera la sabbia ad ogni nostro passo consente di allenare al meglio non solo i muscoli delle gambe ma anche il fiato.

Uscita con il pedalò

Anche in questo caso farete felici il vostro compagno di vacanze. Con il pedalò allenerete le gambe pedalando fino al largo dove potrete fare dei tuffi o un bagno nell’acqua cristallina.

Workout sulla spiaggia tra mare e sabbia

Infine posso consigliarvi di sfruttare al meglio il posto in cui vi trovate che offre tutto quello che vi serve per allenarvi sotto tutti gli aspetti. Potete fare dei circuiti che mischiano degli esercizi sulla sabbia e degli esercizi in acqua come affondi, corsa o salti sul posto e sprint di nuoto. Attivate la vostra creatività e costruite dei circuiti di esercizi da ripetere almeno tre volte che vi facciano divertire e intanto allenare e prendere il sole.

Adesso però non lasciate tutto il giorno il vostro compagno o la vostra compagna tutto il giorno da sola sotto l’ombrellone. In vacanza potete rilassarvi anche voi.

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Karen Pozzi

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