10 motivi per iniziare a correre

Sono da poco passate le feste e tutto quel cibo e quel relax vi hanno un po’ fatto sentire in colpa. Volete iniziare a correre, ma non trovate la giusta motivazione. Vi do io 10 buoni motivi per farlo!

04.01.2017

Tornati dalle feste, siete in preda ai sensi di colpa, avete mangiato troppo panettone e pandoro e quell’amico runner che era seduto di fianco a voi, con il fisico magro e tonico, vi ha fatto promettere di iniziare a correre con l’inizio del nuovo anno.

Il nuovo anno ora è iniziato ed è il momento giusto per i primi buoni propositi, nella speranza che la vostra forza di volontà non vi abbandoni. Per questi ci sono io a stimolarla un po’ e da runner con un’esperienza di qualche anno, cercherò di offrirvi le motivazioni che vi porteranno a correre.

Effettivamente fa ancora freddo, la neve comincia a cadere e non vi è ancora la minaccia della prova costume alle porte. E invece, il tempo stringe, vola e giugno arriva in un attimo, considerando che prima di allora dovrete ancora mangiare polenta e brasato, la colomba di pasqua, i pizzoccheri, la parmigiana di melanzane e dovrete prevenire queste abbuffate.

Quindi, ecco qui i 10 motivi per i quali iniziare a correre:

- Salute

Correre aiuta a controllare l’apparato cardiovascolare, migliora la circolazione sanguigna ed aumenta il flusso di ossigeno in tutto il corpo riducendo il rischio di infarto. Correre regolarmente provoca l’aumento di colesterolo buono (HDL) ed eliminare quello cattivo (LDL). Migliora l’attività dell‘intestino: non succede spesso che un runner soffra di stitichezza, correre velocizza il passaggio degli alimenti a livello gastrico.

- Migliora il fisico

La corsa è lo sport principalmente consigliato per bruciare calorie e quindi un valido aiuto per perdere peso. Alla corsa vanno però aggiunti esercizi di tonificazione per evitare di bruciare la massa muscolare e quindi di perdere tono. Il rinforzo muscolare è necessario e fondamentale anche per creare una struttura che vi aiuti nell’atto della corsa senza caricare i legamenti, riducendo il rischio di infortuni.

- Migliora il sonno

Fare attività fisica richiede molta energia. La sera sarai stanco e riposerai molto bene di notte.

- Riduce lo Stress

Correndo potrete scaricare lo stress della giornata quotidiana. La corsa aumenta i livelli di serotonina, il cosiddetto “neurotrasmettitore del benessere”, apportando benefici al benessere generale cacciando i pensieri di quello che è andato storto durante la giornata.

- Sport low cost

Per correre non servono costose attrezzature, basta acquistare un paio di scarpe che siano però quelle giuste per te (quindi fatti consigliare dal commesso del negozio sportivo). Anche i capi d’abbigliamento si trovano di tutti i prezzi, l’importante è che siano di materiale tecnico soprattutto in inverno per evitare di trattenere il sudore e che questo si raffreddi a contatto con l’aria fredda. Se proprio vuoi rendere l’allenamento più controllato acquista un orologio gps che controlla la frequenza cardiaca e la tua velocità.

- Forza quotidiana

Correre aumenta la resistenza generale di tutte le attività quotidiane.

- Imparare a lottare per un obiettivo

Lo sport è la più grande metafora della vita, per raggiungere un obiettivo bisogna impegnarsi. Scegliere un obiettivo è il metodo giusto per trovare la motivazione: raggiungere un certo peso, correre una gara,… Quindi scegliete l’obiettivo e iniziate, imparerete molto da questo percorso.

- Base per gli altri sport

Avere un sistema vascolare e respiratorio ben regolato ed una muscolatura tonica, aiuta nella pratica di tutti gli altri sport.

- Pensare a te stesso

Tra famiglia e lavoro ci si scorda un pò di se stessi. La corsa è un momento per sè. Dedicandoti del tempo sarai anche più felice.

- Migliora l’attività sessuale

Uno degli effetti della corsa è l’aumento del desiderio sessuale, si fa l’amore di più e meglio, anche perché il sesso è anche una componente fisica e con la corsa questo si sviluppa.

Quindi? Vi ho convinti?

---------

Per consigli e suggerimenti, seguitemi sui miei canali web e social:

Karen Pozzi

Sito webFacebookInstagramTwitter


Cosa miglioreresti in questo articolo?




Il contenuto potrebbe essere...





Cancellare

Ti è piaciuto l´articolo?