Vai al contenuto
Stile di vita

E’ arrivato il tempo degli integratori! Ma qual’é il momento migliore per ognuno di loro?

Se vuoi veramente raggiungere gli obiettivi sui quali stai investendo tempo, sforzi e denaro, il momento esatto nel quale assumere i nutrienti è cruciale. Se volete guadagnare massa muscolare, forza, capacità di concentrazione o ridurre il grasso corporeo non dovete solo scegliere i giusti integratori e assumerli nelle quantità adeguate ma anche farlo nel momento giusto!

Appena svegli al mattino

1 porzione di Nitro Gold Pro Enzy Fusion

3 capsule di BCAA 3D,

Appena svegli siamo a digiuno da 6-9 ore, quindi per far funzionare correttamente il nostro metabolismo dobbiamo come prima cosa scongiurare lo stato catabolico che sta divorando i nostri muscoli. Le uova, il pollo, e i prodotti caseari non sono abbastanza facilmente digeribili per fermare velocemente l’attacco alla nostra massa magra. Per ottenere questo è pratico assumere delle proteine del siero. Nitro Gold Pro Enzy Fusion è la soluzione ottimale poiché le sue caratteristiche rendono disponibili gli aminoacidi per i muscoli in meno di 20 minuti, inoltre l’aggiunta di un integratore di ramificati come BCAA Nano 3D intensificherà ulteriormente il processo con l’assunzione di solo 3 capsule.

Se vi piace la frutta, il mattino è anche il momento più adatto per assumerla poiché le riserve di glicogeno nel fegato sono basse a causa del digiuno notturno. In questo modo gli zuccheri divengono disponibili per ripristinare le riserve ed evitare i processi catabolici e di distruzione delle proteine muscolari. Il fruttosio è una scelta ottima in quanto più difficile da trasformare in grasso una volta che le riserve di glicogeno saranno state ripristinate.

2. Colazione: 30-60 minuti dopo la sveglia

One-a-Day

Mega Omega 3: 1-2 capsule dopo colazione (e dopo pranzo)

Dopo Nitro Gold Pro Enzy e la frutta possiamo occuparci della preparazione della giornata (doccia, vestirsi, pianificazione delle attività etc…).

30-60 minuti dopo il frullato, viene il tempo di un pasto classico come uova o cereali con i micronutrienti per processare meglio il cibo. Il primo della lista è One-a-Day, un multi-vitaminico specifico per gli atleti con alto dosaggio di vitamine e minerali. Gli sportivi molto impegnati posso considerare di assumere anche un integratore di vitamina C, vitamina E e Calcio. L’assunzione di Omega 3 assicurerà il normale funzionamento del cuore e del cervello, così come la salute delle articolazioni. Gli Omega 3 contribuiscono anche a migliorare il recupero e aiutano a bruciare il grasso!

3. 30 minuti prima di allenarsi

Nitrox Therapy: 1 porzione

Se volete massimizzare le prestazioni fisiche, la forza muscolare e/o la capacità di bruciare i grassi durante l’allenamento aggiungete anche uno stimolatore dell’Ossido Nitrico. E’ indicato anche per le ragazze! Assumetelo circa 60 minuti prima dell’attività fisica con acqua o liquido (3-400 ml) in modo che si sciolga completamente. Gli stimolatori dell’Ossido Nitrico (NO Boosters) danno molta energia, aiutano ad allenarsi più intensamente e attraverso il pompaggio facilitano il trasporto di sangue, ossigeno e nutrienti ai muscoli facilitando così il recupero.

4. 15-30 minuti prima dell’allenamento

BCAA 3D: 3 capsule

CreaTOR: 4 capsule

Quando arriva il momento dell’allenamento bisogna essere preparati e motivati! Molti considerano i carboidrati di primaria importanza ma nella realtà sono gli aminoacidi che fanno la differenza e devono essere messi nel circolo sanguigno per rifornire di energia e scongiurare il pericolo del catabolismo durante l’attività ad alta intensità. Serviranno inoltre per il recupero post-workout assieme al frullato di proteine anche se avete allenato pochi muscoli nella sessione. Non dimenticate quindi di aggiungere dei BCAA al vostro frullato in quanto rappresentano il miglior carburante per i muscoli.

Anche la Creatina è un importante carburante per i muscoli ed è utile anche alle donne. Aumenta le disponibilità di energia, la forza sub-massimale, la resistenza e stimola la crescita muscolare.

5. Durante l’allenamento

Glutanator: 5-10 g

Durante l’allenamento bisognerebbe assumere solamente L-Carnitina o una forma liquida di BCAA! Non sono necessari i carboidrati in quanto richiamano sangue all’apparato digerente togliendo ai muscoli l’ossigeno e i nutrienti necessari per il lavoro muscolare!

6. Immediatamente dopo l’allenamento

NitroGold Pro Enzy Fusion: 1 porzione

Carbox: 1 porzione (20g)

BCAA 3D: 3 capsule

CreaTOR: 2 capsule

Vitamin C 1000 Bioflavonoids: 1 capsula

Dopo il workout il corpo assorbe tutti i nutrienti con un’incredibile efficacia. Ecco perché questo è il momento migliore per assumere le proteine e gli aminoacidi per la costruzione muscolare e per il recupero, non dimenticandoci dei carboidrati, delle vitamine e dei minerali che aumentano ulteriormente l’assorbimento dei nutrienti. Bisogna sfruttare i benefici dell’allenamento entro i 15 minuti dalla fine dello stesso, infatti per non sprecare lo sforzo fatto è necessario ingerire alimenti speciali a rapido assorbimento che possano raggiungere la circolazione ed entrare nei muscoli entro i 45 minuti.

7. 30-60 minuti prima di andare a letto

Casein Fusion: 1 porzione

Mega Omega 3: 2 capsule

Vitamin C 1000 Bioflavonoids: 1 compressa

Calcium Zinc Magnesium: 2 capsule

Abbiamo già descritto quello che avviene al corpo durante la notte. La buona notizia è che il processo catabolico può essere prevenuto avendo la semplice attenzione di assumere delle proteine a lenta digestione, come le caseine, che forniscano aminoacidi nella circolazione sanguigna per 7/8 ore assicurando così un continuo rifornimento ai muscoli. Un assunzione simultanea di Omega 3 rallenta ulteriormente l’assorbimento. Anche le vitamine e i minerali sono necessari per enfatizzare il recupero durante la notte.