Recupero dagli infortuni

Quello che dovreste sapere sui prodotti ideati dagli esperti di BioTechUSA per favorire il recupero e la guarigione  e prevenire gli infortuni!

17.10.2018

le articolazioni

Senza di loro non potremmo nemmeno muoverci: le articolazioni

Il corpo umano funziona come una macchina attentamente progettata, c'è bisogno di un perfetto lavoro di squadra di una grande quantità di componenti per farlo muovere. Nella collaborazione dinamica tra ossa, muscoli, nervi e articolazioni, il ruolo principale va alle articolazioni. Per funzionare come ingranaggi ben oliati della complessa macchina che è il nostro corpo corpo, le articolazioni hanno bisogno dei nutrienti corretti, specialmente quando sono sottoposte a lavori pesanti e traumatici. Per fortuna sappiamo come consumare solo le scarpe da ginnastica e risparmiare invece la nostre articolazioni!

 

Struttura e funzione delle articolazioni

Le articolazioni creano una connessione stabile ma flessibile tra le ossa in modo tale che possano muoversi in direzioni specifiche e flettersi o estendersi l'una sull'altra. Grazie a ciò possiamo, per esempio, allungare e piegare le braccia. Tutto ciò è reso possibile dalla speciale struttura delle articolazioni: le estremità delle ossa sono coperte dalla cartilagine che "imbottisce" la superficie dell'articolazione e permette di muoversi con un attrito minimo. Lo scorrimento è reso ancora più fluido dal "lubrificante" che le articolazioni stesse producono, chiamato fluido sinoviale. L'intera struttura è pervasa da questo liquido ed è tenuta assieme dalla capsula articolare. Questa struttura viene resa più solida da legamenti, muscoli e tendini, che collegano e permettono il movimento tra  le ossa. Dal muovere le dita dei piedi ai movimenti di danza più complessi dobbiamo tutti i nostri movimenti alle articolazioni. Purtroppo di solito semplicemente ignoriamo la loro esistenza fino a quando non iniziano a fare male.

 

Possibili cause del dolore articolare

Si logorano, possono lesionarsi e fanno male: prima o poi ci troveremo tutti a fare la conoscenza con i dolori articolari. Questo perché con l'età, la circolazione rallenta e così non solo si riduce l'apporto di sostanze nutritive alle cartilagini, ma anche i legamenti perdono gran parte della loro elasticità. Nel corso del tempo le cartilagini non saranno più in grado di impedire alle ossa di fare poco attrito e questo provoca l'usura della cartilagine ialina. Lo sfregamento delle ossa senza o con danni alle cartilagini articolari provoca dolori molto forti e purtroppo è un errore credere che l'usura delle cartilagini affligga solo gli anziani.  Ci sono persone la cui predisposizione ereditaria può causare la comparsa di questi sintomi sgradevoli già in giovane età. Oltre all'usura, anche un improvviso cambiamento del tempo o magari un'infezione, derivante perfino da un semplice raffreddore, può provocare dolori nelle articolazioni di alcune persone, anche non in presenza di una predisposizione genetica. Comunque le cause più comuni sono le lesioni o il carico eccessivo. Non solo il pesante lavoro fisico o gli sport agonistici, ma anche attività più comuni come la continua ripetizione di un movimento anche leggero può causare grandi fastidi. Molti impiegati, ad esempio, a causa dell'uso del mouse per molte ore al giorno, possono sviluppare delle patologie molto dolorose all'articolazione dl polso. Bisogna inoltre considerare che molte persone sono colpite dall'obesità, questo peso grava su tutte le articolazioni del corpo e causa grandi problemi. Ironia della sorte, gli intensi allenamenti per perdere peso possono peggiorare ulteriormente la situazione.

 

Infortuni sportivi e problemi alle articolazioni

Sfortunatamente il dolore alle articolazioni non è sconosciuto nemmeno a coloro che conducono uno stile di vita corretto o agli atleti più attenti. Un problema tipico è, ad esempio, il gomito del tennista, che, nonostante il suo nome, non è solo il "privilegio" dei giocatori di tennis. È sufficiente allenarsi senza adeguato riscaldamento o usare da subito carichi troppo pesanti per sovraccaricare le nostre articolazioni e provocare anche gravi traumi. Tra gli infortuni sportivi le lesioni alla caviglia e al ginocchio sono in cima alla classifica. Le articolazioni della gamba sono molto sensibili e si sovraccaricano con facilità, infatti basti considerare che un semplice allenamento per le gambe equivale a oltre 250 giorni di uso normale. Invece quando corriamo le articolazioni del ginocchio devono assorbire un impatto pari a otto volte il peso corporeo quando il piede tocca il suolo. Un movimento sbagliato è sufficiente per causare una distorsione o una lussazione. La distorsione si verifica quando due estremità dell'osso vengono temporaneamente dislocate e la capsula articolare e il legamento sono stirarti o addirittura strappati. Una lussazione è ancora più grave perché le estremità ossee dislocate rimangono in quella posizione anormale fino a quando non vengono riposizionate da un medico..

 

Trattamento degli infortuni a cartilagini e articolazioni, guarigione

Vi svegliate ogni mattina e sentite tutte vostre ossa scrocchiare? Volete risolvere una volta per tutte il problema dei dolori che vi affliggono e vi impediscono di muovervi correttamente? Non volete smettere di praticare il vostro sport preferito a causa di un infortunio? Non è troppo tardi per rinforzare le vostre cartilagini e proteggere le vostre articolazioni, anche quando i problemi sono già iniziati. Ovviamente, la prevenzione è molto meglio della malattia cronica e della continua assunzione di medicinali, specialmente quando si sono già avuti segnali preoccupanti. Durante una giornata frenetica, tuttavia, non sempre si ha il tempo per una dieta equilibrata. Ecco quando i vari integratori alimentari, vitamine e sostanze per la salute del sistema immunitario possono tornare utili. Gli esperti di BioTechUSA hanno scelto quelli più popolari per preparare una confezione speciale per te!

 

Dimenticatevi dei problemi alle articolazioni

Nella nostra speciale selezione troverete anche la Spirulina in compresse a base di una particolare alga verde azzurra che è stata inserita anche nella dieta degli astronauti. Questa alga è considerata un super-alimento in grado anche di potenziare il sistema immunitario, di stimolare i processi di auto-guarigione e viene solitamente usata come componente dei trattamenti contro l'artrite. La guarigione è anche favorita dagli ingredienti attivi presenti nelle compresse di Arthro Guard: questo prodotto è stato ideato specificatamente per soddisfare le esigenze nutrizionali delle articolazioni. Contiene nutrienti necessari come manganese, glucosammina, condroitina e collagene in rapporto ottimale. Queste sostanze si trovano normalmente anche nelle ossa e nelle cartilagini e vengono anche , in parte, assunte con il cibo e sono e sono i composti che maggiormente usati per alleviare i dolori artritici. Anche l'MSM è un ingrediente usato comunemente per la guarigione e la salute delle articolazioni e lo possiamo trovare nel prodotto di BioTechUSA’s MSM + Vitamin C. (Notizia interessante: pensate che questa molecola è usata anche per il facilitare la guarigione dei cavalli da corsa dopo un infortunio.) La vitamina C contenuta in questa povere da sciogliere e bere, stimola la produzione di collagene nel nostro corpo e questo è essenziale per mantenere in salute ossa e cartilagini.

 

Si prega di consultare l'infografica, che include anche l'allenamento,  per la dose giornaliera dei nostri prodotti. Non dimenticate che la medicina migliore per potersi muovere in armonia e l'attività fisica stessa. Questo significa fare sport in maniera intelligente, dopo un corretto riscaldamento e degli esercizi appositi per conservare sane le nostre articolazioni.

le articolazioni



Cosa miglioreresti in questo articolo?




Il contenuto potrebbe essere...





Cancellare

Ti è piaciuto l´articolo?