Le basi per un programma di dimagrimento di successo
Sono molte le persone che fanno i buoni propositi per il nuovo anno e promettono di iniziare una vita nuova e di tenere uno stile di vita migliore e più sano. Sicuramente la determinazione è importante ma è ancora più importante per ottenere il successo accompagnarla con un approccio graduale, perseveranza e consapevolezza.
Alimentazione sana + Sport = perdita di peso
La semplice regola base per la perdita di grasso è: bruciare più calorie di quelle che si assumono. Chiaramente la realtà è un po’ più complicata. Il primo passo per un programma di perdita di peso di successo è un cambio di stile di vita.
Questo vuole dire avere una dieta sana ed esercitarsi regolarmente. |
E non bisogna fare attenzione a cosa si mangia ma anche a quanto; dobbiamo cioè calcolare sempre le calorie che consumiamo. Il pane integrale è più sano ma non può essere consumato senza porsi dei limiti, (ha infatti circa le stesse calorie di quello bianco anche se contiene più fibre, vitamine e minerali). Comunque sazia per tempi più lunghi e ci aiuta a mangiare di meno, inoltre non fa salire i livelli di zuccheri nel sangue tanto rapidamente.
Integratori Nutrizionali per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi
Oltre a migliorare l’alimentazione vale anche la pena considerare l’utilizzo di alcuni integratori nutrizionali, infatti sarà più facile seguire uno stile di vita sano se riusciamo a dare supporto al nostro metabolismo e a tenere sotto controllo l’appetito. A questo proposito uno dei prodotti migliori è il nuovo FAT-X, ma anche L-carnitine + Chrome, che contiene Cromo, rappresenta una soluzione eccellente.
Il collegamento tra perdita di peso e proteine
Le proteine sono nutrienti che meritano grande considerazione nelle diete grazie al loro effetto termogenico e un pasto ad alto tasso proteico può aumentare il metabolismo. Inoltre le proteine permettono anche di consumare le riserve adipose prevenendo il catabolismo delle fibre muscolari quando siamo in deficit calorico e abbiamo bisogno di energia.
Ponetevi degli obiettivi
Dovrete avere chiari i vostri obiettivi a lungo termine ma anche mettere dei punti intermedi che vi serviranno per darvi soddisfazione e farvi restare motivati lungo tutto il percorso verso la meta finale (per esempio potete decidere di voler perdere i primi 5 kg entro marzo). Non cercate di fissare obiettivi irraggiungibili perché le perdite di peso troppo rapide non sono stabili e rischiate di sperimentare l’effetto yo-yo e ritornare rapidamente al vostro peso di partenza. Se cercherete di perdere più di 1 kg alla settimana sarete in uno stato di denutrizione e assieme al tessuto adiposo avrete anche una perdita di massa muscolare a meno che non siate in uno stato di marcata obesità.
Il giusto approccio e gli errori in un programma di perdita di peso
1. Denutrizione
Quali sono gli effetti di una perdita di peso troppo rapida?
Se le calorie scendono troppo e la perdita di peso inizia a essere consistente il nostro corpo avverte una situazione di emergenza e si mette in “modalità di riserva” e si prepara, come se ci fosse una carestia, a risparmiare e accumulare grasso e a bruciare tessuto muscolare che è quello che brucia più calorie, per affrontare gli eventuali tempi duri. Quello che bisogna fare invece è mangiare sano e coscientemente e assumere solo qualche caloria in meno rispetto al fabbisogno..
2. Non fare sport
Senza attività fisica che stimoli i muscoli, in una situazione di deficit calorico, la prima cosa che il nostro corpo decide di fare è quella di sacrificare della massa muscolare che risulta non essere necessaria. Questo è negativo non solo dal punto di vista estetico ma anche per la salute, infatti la perdita dei muscoli erettori spinali può portare a posture non corrette e a mal di schiena. Al contrario, fare esercizio regolarmente permette di non perdere o anche di aumentare la massa muscolare e quindi di bruciare più calorie e di ottenere più rapidamente una buona forma fisica e non un aspetto “svuotato”.
Ádám Juhász