Integratori pre-allenamento: come e perché usarli
Quando si studia o lavora per tutto il giorno, può capitare che venga accumulata della stanchezza mentale e che, una volta in palestra, ci si ritrovi senza capacità di concentrazione e di allenarsi ad una intensità che sia sufficiente a produrre miglioramenti. In questi casi gli integratori pre-allenamento risultano essere di grande aiuto per fornire quella carica di un paio di ore per fare gli esercizi in modo produttivo, inoltre favoriscono anche il pompaggio muscolare, forniscono energia e facilitano il recupero.
E’ cruciale iniziare un allenamento fisicamente e mentalmente concentrati. In caso contrario l’allenamento non sarà abbastanza intenso e produttivo e non otterrete alcun progresso. In caso vi sentiate stanchi o anche solo abbiate saltato il pasto prima di andare in palestra, siete già in una condizione non ideale per affrontate dell’attività fisica. Ma c’è una soluzione a tale emergenza. A volte non pensate nemmeno di riuscire a iniziare, ma con un po’ del corretto integratore pre-allenamento sarete pronti a strapazzare bilancieri e manubri in cinque minuti!
Cosa possono contenere gli integratori pre-allenamento
Troverete una vasta gamma di integratori pre-allenamento sugli scaffali dei negozi. A volte vengono anche chiamati con il nome di stimolatori dell’ossido di azoto. Per lo più contengono un certo numero di ingredienti naturali, uno degli ingredienti attivi più comuni è la caffeina, ma molti contengono anche arginina, capace di aumentare i livelli di ossido di azoto. Questi ingredienti hanno un effetto vasodilatatorio, il che significa che il trasporto dei nutrienti e dell’ossigeno ai muscoli sarà più efficiente e veloce e lo stesso avverrà per la rimozione dei materiali di scarto, favorendo così il recupero. I vostri muscoli riceveranno più facilmente l’energia di cui hanno bisogno, in modo di poter funzionare in modo più efficiente.
Molti integratori pre-allenamento contengono anche monoidrato di creatina, una delle molecole in cui viene immagazzinata l’energia dei nutrienti per fornire prontamente energia per il lavoro muscolare, e permette quindi di sopportare più a lungo lo stress fisico intenso.
Anche la beta alanina e il citrullin malato possono essere inserite nella composizione, infatti aumentano la resistenza e la durata e permettono allenamenti più lunghi e intensi senza acidificazione e senza compromettere i livelli di energia.
A cosa servono gli integratori pre-allenamento
Che risultati potrete ottenere dal vostro allenamento se non presterete attenzione a come lavorano i vostri muscoli, se veramente li state esercitando lungo l’intero arco di movimento, se il carico è sufficiente per stimolare la crescita o se riuscite a uguagliare o superare il livello raggiunto l’ultima volta? Se non riuscirete a focalizzarvi e vi perderete pensando al programma della serata, al lavoro o allo studio o farete pause di 5 minuti tra le serie, vi potrete scordare i miglioramenti. E’ chiaro che può non dipendere dalla pigrizia o dalla mancanza di interesse, ma semplicemente dall’esaurimento mentale che influenza anche il lavoro fisico. In questo caso un integratore pre-allenamento può aiutarvi molto.
Quando assumete queste polveri sciolte in acqua o in capsule, inizierete a sentire un formicolio nel vostro corpo e la voglia di afferrare quei pesi. Gli integratori pre-allenamento aumenteranno i vostri livelli di energia, la circolazione e tutta la tua concentrazione si focalizzerà sull’allenamento. Sentirete i vostri muscoli riempirsi di sangue, con un forte pompaggio e come ogni ripetizione vi farà vedere i muscoli più grandi. Saret in grado di lavorare con carichi più pesanti, avrete più resistenza e riuscirete a ottenere il massimo da voi stessi anche se mezz’ora prima stavata pensando di andare a casa e di saltare l’allenamento.
L’aumento dei carichi migliorerà sicuramente lo stimolo per l’aumento della massa muscolare. E’ possibile anche usare gli integratori pre-allenamento quando si vuole perdere peso, infatti ti danno la carica e aiutano la tua concentrazione anche quando l’assunzione di carboidrati è bassa, e sentirete gli effetti dell’allenamento nel pompaggio muscolare.
Qual è il migliore per le nostre esigenze personali?
Bisogna dare, come prima cosa, un’occhiata alla composizione del nostro integratore pre-allenamento. Se siete sensibili alla caffeina, scartate tutti i prodotti che la contengono, se invece avete problemi circolatori come la pressione alta, evitate quelli contenenti la creatina. Fate poi delle prove e scegliete quello che dà i risultati migliori. Se state cercando di perdere peso, scegliete una versione senza zuccheri ma se siete in massa le versioni con carboidrati saranno ottime. Per gli allenamenti cardio vi consigliamo quelli che contengono citrullin malate ma preferibilmente senza creatina e anche l’arginina non è necessaria.
Esistono le versioni in polvere da sciogliere in acqua, in capsule e in compresse. Tutti i formati sono efficaci, scegliete quello che più si avvicina alle vostre esigenze. Vi piace sorseggiare una bevanda al gusto di frutta o preferite ingoiare delle compresse? Se sceglierete capsule o compresse assumetele con un po’ di anticipo dato che le bevande vengono assorbite più velocemente. Non esistono comunque differenze sull’efficacia dei diversi formati.
Come e quando assumere gli integratori pre-allenamento
Per ottenere il massimo effetto, gli integratori pre-allenamento dovrebbero essere assunti circa 20 minuti prima dell’allenamento. Circa 2 o 3 ore prima bisognerebbe assumere del cibo solido e non farsi mancare il frullato proteico dopo l’allenamento, inoltre consigliamo di mangiare del cibo solido entro un’ora. Il dosaggio raccomandato è indicato sulla confezione; fai attenzione agli integratori contenenti caffeina, specialmente se bevi anche caffè durante il giorno o fai il tuo allenamento a tarda sera.
E’ possibile assumere una dose eccessiva di integratori pre-allenamento?
Gli energizzanti pre-allenamento contengono in genere molta più caffeina di un espresso, e dovrete tenerne conto. Inoltre, la versione con caffeina non è una scelta molto saggia per l’allenamento serale, perché potrebbe non farti dormire la notte. Inoltre non è consigliabile prenderne quantità maggiori solo perché avete un peso corporeo sopra la media, o perché vi allenate più intensamente dei frequentatori abituali della palestra.
In caso di assunzione eccessiva, potreste provare tremori e nausea, ma se vi attenete a quanto indicato sulla confezione, non ci saranno problemi. Se non siete ancora abituati agli ingredienti, iniziate con mezza porzione e quindi aumentate il dosaggio.
Se fate un uso regolare di un integratore pre-allenamento ogni volta che fate attività fisica, dovete inserire una pausa dopo un mese di utilizzo o passare ad altri principi attivi per evitare l’assuefazione.
Altri ingredienti naturali per aumentare i livelli energetici
Carni, semi e noci, più alcuni vegetali contengono molte sostanze attive che possono migliorare i livelli di forza.
Il problema con questi cibi è che queste sostanze non raggiungono la concentrazione e la purezza degli integratori pre-allenamento. Anche l’assorbimento di queste sostanze è più lenta e meno efficiente.
La soluzione migliore è assumere alimenti con sostanze pure della giusta quantità e quantità che non sovraccaricano il tuo apparato digerente e contengono sostanze nutritive (vitamine, minerali e antiossidanti) che possano aiutare l’allenamento, il recupero e associare poi a queste gli integratori pre-allenamento nel momento in cui se ha bisogno.
Se vi stanno a cuore i vostri obiettivi, il cambiamento e miglioramento ma sentite di non avere la giusta determinazione e concentrazione, provate un integratore pre-allenamento e spingetevi oltre la vostra immaginazione!