Quali sono I momenti migliori per assumere la creatina?
Se esiste un momento specifico per assumere la creatina il migliore è sicuramente dopo l’allenamento ovvero quando il rapido ed efficace ripristino delle riserve energetiche è di basilare importanza.
Se assumete la creatina divisa in più porzioni è consigliabile prevedere una dose prima dell’allenamento e una subito dopo. Nella fase di carico quando avrete 4 porzioni da ingerire, oltre a quelle prima e dopo l’allenamento posizionate le due rimanenti alla fine dei pasti principali.
Con che altro integratore è possibile combinare la creatina?
La creatina ha la massima resa se associata ai carboidrati come quelli presenti nella formulazione di Crea Trans. Se invece scegliete della creatina senza carboidrati potete associarla a prodotti come Carbox per avere un effetto sinergico e potenziare entrambi. Durante il periodo di dieta è invece meglio orientarsi verso un prodotto senza zuccheri come Crea Flash che contiene già un complesso energetico in una forma particolare.
Anche Super Nova fornisce la carica per allenamenti ad alta intensità e si combina perfettamente con la creatina. Fate solo attenzione al contenuto totale di arginina e caffeina se la vostra formula di creatina già ne contiene.
Non dimenticate comunque il frullato di proteine alla fine dell’allenamento per favorire la rigenerazione muscolare tanto più se avete fatto un allenamento oltre ai vostri limiti grazie alla creatina! Per evitare di assumere prodotti i cui aromi si mischierebbero potete optare per la creatina in capsule che ha sapore neutro..
In quali sport è particolarmente vantaggioso assumere la creatina?
Secondo gli studi effettuati, l’integrazione con la creatina migliora le prestazioni in attività che prevedono movimenti ripetitivi in esercizi ad alta intensità. Quindi ha un effetto eccellente sugli atleti che corrono distanze brevi, nei salti in alto e in lungo,nel nuoto, nel sollevamento pesi e nel bodybuilding. E’ anche utile negli sport nei quali si eseguono allenamenti e preparazioni che prevedono queste attività come il triathlon, la corsa e il ciclismo e negli sport di squadra dove si eseguono scatti e interval trainings.
La creatina offre dei vantaggi alle persone che non praticano nessuno sport?
Sì, l’integrazione è consigliata in molti casi, anche combinata con altri ingredienti attivi. Vari studi hanno dimostrato come il consumo di creatina stimoli le attività celebrali e ritardi l’insorgere della stanchezza mentale. In questi casi può essere abbinata alla ginkgo biloba o ad altri integratori con arginina, sostanza che aumenta gli effetti della creatina. In questi studi sono stati somministrati a soggetti in giovane età da 5 a 20 g di creatina per un periodo tra 5 e 15 giorni.
Altre ricerche con l’integrazione di creatina sono state effettuate su persone con una storia clinica di depressione o diabete e gli studi sono molto promettenti.
Mentre venivano analizzate le reazioni al consumo di creatina in donne in menopausa gli scienziati hanno scoperto che si manifestavano più significativi miglioramenti nella densità ossea nei soggetti che si allenavano con i pesi 3 volte alla settimana e assumevano creatina in comparazione con quelli che non erano integrati.
BioTechUSA