La definizione per atleti e sportivi professionisti

Quando si è impegnati in sport o atletica a livello professionistico e si vuol cominciare una fase di definizione, bisogna partire dal presupposto che la dieta non potrà che influenzare le prestazioni.

24.09.2015

Dieta

La dieta è molto importante quando si inizia una fase di definizione e si deve pensare a come renderla efficace il più possibile in uno stile di vita pieno di impegni. L'idratazione è una componente di vitale importanza nella dieta e l'assunzione di 3-8 litri di liquidi al giorno agevolano il livello delle prestazioni nonchè i risultati da ottenere.

Innanzitutto il consumo di proteine deve essere appropriato al peso corporeo, al fine di mantenere una condizione e alimentazione ottimale. Una regola generale è provare ad assumere da 1 a 3 grammi di proteine per ogni kg del peso corporeo. Ovviamente questo varia da persona a persona, ma la chiave è trovare il fabbisogno proteico richiestoci dal nostro corpo. Aiuta in questo caso la un'oculata preparazione dei pasti. In questo modo, si riduce il tempo perso a preparare cibi che non servono al nostro scopo ed aumenta la disponibilità di carboidrati semplici e complessi e proteine durante gli allenamenti.

Quando i cardoibrati si esauriscono, è inoltre importante non esagerare nel loro sfruttamento oltre che sfinirsi durante gli allenamenti, poichè le prestazioni ne risentiranno. Il corpo richiede un costante rifornimento ed è altamente consigliato di provare ad avere dai 3 ai 6 pasti giornalieri con una varietà di alimenti contenenti carboibrati semplici e complessi, nonchè aminoacidi per ritrovare prestazioni eccellenti. Le Iso Whey Zero di BioTech USA sono un ottimo supplemento in questo senso, da assumere prima e/o dopo gli allenamenti, poichè mirano alla costruzione della massa muscolare ed agevolano il tempo del recupero fisico grazie agli aminoacidi contenuti in esse. Non contengono grassi, sono di facile digestione e assimilazione, e con una quantità di 20 grammi di proteine per dose danno l'apporto ideale al fabbisogno proteico giornaliero, ed in ognicaso io personalmente le adoro! bit.ly/ISOWheyZero_IT

Allenamento

Nella fase di definizione di ognuno, il cardiovascolare gioca un ruolo essenziale nell'allenamento ed aiuta tantissimo a migliorare i risultati se eseguito nella maniera corretta. Un regime di cardio differenziato è fondamentale ai fini di tenere il corpo attivo in ogni sua parte ed aiuta a ripetere i movimenti che si usano durante lo sport praticato nella professione. Focalizzarsi invece nello Steady Training e/o Interval training aiuta a spostare i chili indesiderati mentre un programma basato sul cardio a seconda dello sport darà una grossa mano.

Riguardo il sollevamento nella fase di definizione, bisognerebbe concetrarsi su pesi leggeri (ovviamente non super leggeri) con più ripetute in modo da bruciare i grassi e tenere vivo il movimento del corpo nonchè farlo lavorare duramente. Si possono provare lanci ad esempio oppure qualsiasi esercizio che aiutino il corpo a raggiungere gli obiettivi prefissati e che siano soddisfacenti alle sue esigenze.

Bisogna oltretutto considerare il proprio programma professionale ed i tempi di recupero previsti per performare al meglio. Far lavorare eccessivamente il proprio corpo durante un periodo già di per sé stressante, esaurirà completamente tutte le riserve di energia andando a intaccare prestazioni e risultati. Bisogna perciò preparare severamente un piano di allenamento riguardo ciò che deve essere fatto nei periodi più impegnativi per stare al top della forma.

A seconda dello sport praticato, bisogna dare un'occhio di riguardo allo stretching e alla flessibilità. Per tutti quanti lo stretching dovrebbe essere il punto di partenza di ogni allenamento, ma anche parte integrante anche durante e sono consigliati esercizi basati sulla pliometria.

Infine dormire! È un fattore chiave nell'interesse di preservare ottime performance e mantenere alti i propri standards. Dalle 6 alle 8 ore per notte è l'ideale per dare al corpo il tempo di recuperare. Anche gli aminoacidi aiutano a diminuire i tempi di recupero del corpo dalla fatica. Tra i tanti offerti da BioTech USA, il mio preferito è BCAA Flash, di cui trovate le informazioni a questo link.

 

Per ulteriori consigli o curiosità, siete liberi di contattarmi su:

Instagram: @Taeo Robinson
Facebook: Taeo Robinson
Twitter: @Taeo Robinson


Cosa miglioreresti in questo articolo?




Il contenuto potrebbe essere...





Cancellare

Ti è piaciuto l´articolo?