Seguire i vostri progressi

Tenere traccia dei propri progressi può essere spesso molto difficile o noioso, ma se imparate a farlo e prendete l’abitudine, può essere davvero molto utile.

04.02.2016

Se vi allenate a casa come me, vorrei darvi alcuni consigli su come tenere traccia dei vostri progressi e capire quindi se siete migliorati o meno. Ma diciamolo, se vi allenate in modo costante e mangiate in modo sano ed equilibrato, è davvero difficile non avere nemmeno un piccolo miglioramento, e questa non è la prima volta che ve lo dico.

A volte siamo davvero troppo critici con noi stessi e pensiamo di apparire peggio di quello che siamo in realtà. Dovete invece imparare ad apprezzare ogni piccolo cambiamento perché sarà sempre un passo in avanti che avete fatto. Apprezzate anche i punti migliori di voi stessi e cercate di valorizzarli.

Ma torniamo a noi, vediamo un po’ come possiamo tenere traccia dei nostri progressi ma anche dei nostri allenamenti. Vi consiglio per prima cosa di crearvi un’agenda, va benissimo anche un quaderno o un file sul vostro pc. Prendete quindi questa agenda e iniziate a scrivere, giorno per giorno, ciò che fate e se volete anche ciò che mangiate.

Io prima usavo la mia pagina Facebook “Vanessa Fit Mom” o il mio account Instagram @vanessafitmom, che uso tutt’ora ma che ho integrato con un file sul pc. In realtà è un calendario, dove scrivo gli allenamenti che faccio, compresi i giorni di riposo, e a volte mi programmo anche la settimana successiva.

Se state invece seguendo un programma, potete fare il conto alla rovescia di quanto vi manca per finirlo; segnate quindi tutti gli allenamenti del programma sul vostro calendario e ogni volta che completato un allenamento sbarratelo. Vedrete che soddisfazione sarà quando noterete come siete costanti nei vostri allenamenti.

Potete quindi crearvi un vero e proprio Diario degli allenamenti o se preferite un Diario alimentare.

Altra cosa che potete fare è scegliere un giorno al mese o un giorno ogni tre mesi, in cui segnerete il vostro peso e le vostre misure corporee, potete anche aggiungere delle foto alla pagina del vostro diario, foto vostre ovviamente. Io confesso di farmi davvero tantissime foto, dopo ogni allenamento, e quando le riguardo dopo un po’ è davvero facile notare i cambiamenti, all’inizio magari non me ne rendevo conto ma poi si e grazie a questa mia abitudine!

Beh, non vi resta che iniziare!!!

Vanessa Zanella (Blog / Instagram / Facebook / YouTube)


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