La salute vien mangiando!

Sempre di corsa, non si ha mai tempo, nemmeno per mangiare. Si è stanchi e senza energie, ma un motivo può essere anche questo, perché non mangiate nel modo corretto. Diventate più sani!

17.02.2016

Se facciamo un sondaggio sono davvero molte le persone che saltano il pranzo perché non hanno tempo, una volta quando mi allenavo lo facevo anch’io, ma poi ne subivo le conseguenze. Appena suonava la campanella correvo alla fermata per non perdere l’autobus e arrivare a casa il prima possibile per poter salire in bici al più presto. A volte mangiavo in fretta e furia per fare presto, altre non mangiavo proprio e mi portavo con me 2-3 barrette da mangiare durante l’allenamento. Ma poi ero stanchissima, infatti ho imparato la lezione e cercavo sempre di mangiare in modo equilibrato prima di iniziare un allenamento, ovviamente cercando di rimanere leggera!

Anche all’università per un periodo mangiavo davvero poco a causa degli orari delle lezioni, oppure mangiavo un panino al volo o una brioche con cappuccino. Poi ho vinto la pigrizia e mi alzavo presto per prepararmi il pranzo e la merenda, e lo faccio ancora adesso prima di andare al lavoro. A volte vorrei usare quella mezz’ora per stare sotto le coperte ma poi so che senza cibo non ci posso più stare! Ormai ho imparato come si fa e mi sento davvero benissimo, non mi sento più stanca ma piena di energie, non mi succede più di avere un sonno tremendo dopo pranzo, il famoso “abbiocco”! Questo perché non faccio mai pranzi troppo pesanti ma sempre equilibrati e sani.

Vediamo un po’ se riesco ad esservi di aiuto! Per prima cosa vorrei iniziare dicendovi che il mio pranzo è sempre composto da una parte di carboidrati che solitamente scelgo tra: riso venere, riso basmati o pasta integrale. Poi abbino sempre una verdura, cotta o cruda, che può essere ad esempio radicchio rosso, broccoli, spinaci, carote, zucca, ecc., dipende poi dai vostri gusti! Bene, carboidrati e verdure le abbiamo messe, ora mancano le proteine! Mi raccomando, sempre meglio non esagerare con le proteine, sfatiamo il mito che mangiando tante si diventi super muscolosi e definiti. Certo che aiutano, ma ognuno di noi deve assumerne la quantità adeguata, assumerne di più risulta dannoso in quanto il nostro corpo non riesce ad assimilarle tutte.

Io cerco di stare sui 120 g al giorno, circa 1,8 g per kg, tenendo conto però che mi alleno in modo costante e con una certa intensità. Cosa scegliere allora come componente proteica? Io preferisco petto di tacchino, sgombro, salmone, tonno, fiocchi di latte, ricotta, filetto di persico. Quindi in generale carni magre e pesce.

Per quanto riguarda la cena potete seguire gli stessi consigli cercando però di variare, cercate di variare sempre! Consiglio sempre di assumere più calorie a pranzo rispetto che a cena, io devo dire che in questo modo mi trovo molto bene.

Ma non dimentichiamo di fare almeno due spuntini al giorno, con frutta, quella che vi piace di più, e/o uno yogurt intero. Mi raccomando, non innamoratevi delle scritte “0% di grassi” o “magro” o “fitness” perché in realtà hanno poco di sano. Eh si! Gli yogurt magri o con 0% di grassi hanno si zero grassi ma hanno più zuccheri di un comune yogurt intero, e i grassi sono in realtà grassi buoni che non vi fanno assolutamente male! Quindi via di yogurt intero, che è anche più buono, io prendo i vasi da chilo! Anche lo yogurt greco è da provare, soprattutto post allenamento, ricco di proteine e di grassi sani. Non dimenticate di aggiungere qualche volta un po’ di frutta secca!

Per ultima, ma non meno importante, la colazione. La colazione è il punto dolente di molti di noi, ed anche il mio. Alla mattina fatico davvero molto a mangiare in modo equilibrato, tendo sempre a prendere una tazza di caffè latte con fette biscottate e marmellata, ma sarebbe meglio variare. Beh, questa mattina un po’ ci sono riuscita! Colazione con caffè latte e pane integrale tostato con ricotta e burro di arachidi. Lo yogurt è consigliato anche a colazione se vi piace. Per variare consiglio anche i pancakes o le crepes light che trovate sul mio blog!

Vanessa Zanella (Blog / Instagram / Facebook / YouTube)

Cosa miglioreresti in questo articolo?




Il contenuto potrebbe essere...





Cancellare

Ti è piaciuto l´articolo?