Attivita’ all’aperto

Le giornate si stanno allungando, il sole tramonta più tardi e noi possiamo sfruttare queste ore di luce per poterci allenare all’aperto, magari provando qualche nuova attività e poter così variare i nostri allenamenti.
07.03.2016

Io sono una vera amante delle attività all’aperto, non pensate che me ne stia sempre in casa ad allenarmi perché non è così! Anche se in questo periodo, tra lavoro e impegni vari, è davvero difficile trovare del tempo per uscire ad allenarmi e anche il meteo ultimamente non aiuta!

Due settimane fa sono però riuscita a salire di nuovo in sella alla mia amata bici! La giornata è stata davvero stupenda, c’era un bellissimo sole e mi sono proprio divertita! Se si esce in gruppo poi il tempo passa davvero in fretta, alla fine dell’allenamento sono arrivata ad 80 km e devo dire che non me sono quasi accorta. Mi sono accorta quando è arrivata la salita però, non ho un bel rapporto con le strade ripide! Ma mi mancava davvero tanto pedalare e devo dire che mi ha fatto molto piacere poterlo rifare, e per questo mi sono promessa che con il cambio di stagione, e di orario, uscirò più spesso. Non serve stare fuori troppe ore, anche un’oretta è sufficiente!

Vi ricordo poi che potete scegliere tra vari tipi di mezzi, io ho sia la bici da corsa che la mountain bike, diciamo che la seconda è più economica ma la prima è tutta un’altra cosa. Insomma, le sensazioni sono diverse, io consiglio di provare tutte e due. Io ho iniziato con quella da corsa, disprezzando sempre un po’ la mountain bike, ma una volta provata me ne sono innamorata. Con la mountain bike si è molto più in contatto con la natura, si possono infatti scegliere dei bellissimi percorsi da fare.

Ma se non vi ho ancora convinto allora è bene che sappiate quanti benefici può avere questo magnifico sport che è il ciclismo. Vi renderà più felici, perché quando uscirete a pedalare vi sentirete meno stressati, la vostra mente si distaccherà da tutto e da tutti, ancora di più se le uscite sono in solitaria. Vi farà bene fisicamente, perché vi aiuterà a bruciare molte calorie. Vi aiuterà ad avere più resistenza, non solo muscolare, ma anche a livello aerobico (quindi di “fiato”). Vi eviterà problemi articolari, che invece potrebbe insorgere con altri sport, infatti il ciclismo è uno sport a basso impatto, molto indicato ad esempio per chi ha problemi alle ginocchia. Vi aiuterà a rafforzare molti muscoli del vostro corpo, a partire dalle gambe, ma anche i muscoli della schiena e delle braccia.

Se proprio non vi piace il ciclismo, esistono delle alternative. Potete ad esempio iniziare con delle bellissime camminate, anche queste in mezzo alla natura, o se siete più allenati, uscendo a correre. L’unico costo che dovrete fare, e che vi consiglio vivamente di fare, è quello di prendere un buon paio di scarpe. Se non sapete come orientarvi nella scelta, meglio se vi rivolgete ad un negozio specializzato; per il mio primo paio di scarpe io ho fatto così e mi sono trovata molto bene. Non fate l’errore di iniziare a correre senza prima avere le scarpe adatte perché potete farvi davvero male.

Le camminate sono adatte a tutti, dal più giovane al più anziano, dal meno al più allenato. Insomma se volete iniziare a muovervi, uscite a camminare. Un gran vantaggio è che potrete farlo in qualsiasi momento, ad esempio evitando di prendere la macchina se dovete fare piccoli spostamenti, o trascorrendo parte della vostra pausa pranzo, bastano 30 minuti, uscendo a camminare. Vi darà davvero dei grani benefici, prima di tutto quello di potervi distaccare, anche se per poco, dal vostro ambiente lavorativo, e poter poi ricominciare con maggior energia. Adesso poi le giornate iniziano ad essere davvero magnifiche, quindi meglio approfittarne; lo sto facendo anch’io! Le camminate hanno un gran beneficio anche sul controllo del peso, vi aiuteranno ad asciugarvi e a perdere massa grassa.

Vi lascio alcuni link a dei miei video e foto dove potete vedere mentre mi alleno all’aperto, sia di Instagram che di Facebook, per chi magari non avesse uno dei due:

Vanessa Zanella (Blog / Instagram / Facebook / YouTube)

Cosa miglioreresti in questo articolo?




Il contenuto potrebbe essere...





Cancellare

Ti è piaciuto l´articolo?