Vacanze sportive!

Per coloro che approfittano delle ferie per fare attività fisica, eccovi alcune delle migliori  destinazioni per gli sport outdoor!

03.08.2016

Ci sono quelli che scelgono di fare una pausa estiva dall’attività fisica e di rilassarsi distesi al sole sulla riva del mare, ci sono quelli che preferiscono i viaggi itineranti alla scoperta di posti fantastici nel mondo e ci sono quelli che scelgono le proprie vacanze selezionando mete adatte a praticare sport. Per quest’ultimi, quale sono le possibilità in Italia o appena fuori?

Amo viaggiare, ho girato tantissimo con lo zaino in spalla, dall’America, al Messico, fino alla Thailandia, l’indonesia e ancora il Kenya e tantissimi altri posti fantastici. La vacanza itinerante ti riempie il cuore, ti fa vivere esperienze incredibili ed educative grazie all’opportunità di conoscere nuove culture e convivere con loro. D’altronde il detto “Viaggiare è l’unica cosa che puoi comprare che ti rende ricco!” ha proprio ragione!

E per coloro che pensano che fare attività fisica in vacanza accumuli stress a quello dell’anno di lavoro appena trascorso, dico che io trovo nella fatica dello sport, nella natura, nella possibilità di isolarmi e di correre in riva al mare o camminare in alta montagna, il mio riposo più grande e come me tantissimi altri sportivi.

Quali sono le mete in Italia o appena fuori, idonee a una vacanza sportiva?

- Alto Adige (Val Gardena, Merano, Val D’Ultimo e Val Senales)

È il fulcro dello sport di montagna. In Alto Adige avete l’imbarazzo della scelta sia per attività sportiva che per panorami a disposizione, tutti da lasciare a bocca aperta. Potrete andare in bici sui lunghi sentieri e le strade di montagna o fare escursioni di trekking seguendo i percorsi perfettamente segnalati che vi porteranno su alcune delle più belle vette d’Italia. In particolare la Val Gardena si trova nel cuore delle Dolomiti nordoccidentali, fino ai bastioni del Sella e ai passi Sella e Gardena: Selva di Val Gardena, Santa Cristina, Ortisei.

Il territorio comprende una varietà di meraviglie della natura: all’interno del parco naturale Puez Odle i monti Stevia, Chedul e le torri del Cir, mentre a sud ci sono le vette occidentali del gruppo del Sella, il Sassolungo ed il Sassopiatto e si arriva fino ai passi Sella e Gardena. A questo poi si somma lo stile di vita rilassante.

Vi consiglio di soggiornare in un maso GalloRosso. Si tratta di “agriturismi”,  1.600 in tutta la regione, il perfetto punto di partenza per chi ama lo sport e lo vuole praticare in una delle più belle zone d’Italia. Ritmi rilassati, alimentazione sana e sport sono le caratteristiche del soggiorno in un maso. Altrimenti potete scegliere uno di quegli hotel (alternativa sicuramente meno economica) dove normalmente avrete a disposizione un ristorante e una zona relax con sauna, bagno turco e idromassaggio per rilassarvi dopo la giornata sportiva.

- Lago di Como

È stato classificato il lago più bello d’Italia.

Per chi ama camminare sono tantissimi i percorsi di montagna che potete seguire partendo da diversi punti. Ogni destinazione ha un elemento in comune, il panorama da cartolina sul lago, difficile da trovare in altri posti d’Italia. Sono tantissime poi le persone che si vedono correre in riva al lago, soprattutto nel weekend.

Lungo la Strada Regina, la tranquillità incredibile dei paesini  e un panorama splendido sul lago e sulle montagne circostanti renderanno magico il vostro allenamento.

- Valtellina

Vanta località di fama internazionale come Livigno, Bormio, Santa Caterina Valfurva, Madesimo, Chiesa Valmalenco, Aprica e Valgerola.

Vallate da attraversare in mountain bike, itinerari storici e naturalistici da percorrere a piedi, imponenti montagne per gli amanti dell'arrampicata o torrenti ideali per il canyoning e il rafting.

Durante la stagione estiva Livigno è anche meta dello shopping  nella zona extra-doganale.

Situata nel Parco Nazionale dello Stelvio, Bormio ospita le famosissime Terme ed è meta prediletta per gli amanti della bici da corsa.

- ValSesia

Una terra ricca di risorse per le numerose discipline estive. Trekking ,con sentieri impegnativi o alla portata di tutti. Bellissime la Grande Traversata delle Alpi e il Tour del Monte Rosa.

Alpinismo per i più esperti, con la salita alla Capanna Margherita, rifugio più alto d’Europa.

Splendido il Parco Naturale Alta Valsesia, con il Rifugio Pastore e l'Orto Botanico. Spettacolare il Sentiero Glaciologico sempre all'interno del parco. Ottima meta anche per gli amanti della mountain bike con scuola dedicata e noleggio.

Per gli amanti dell'acqua, nelle vicinanze sul fiume Sesia vi è la possibilità di fare kayak, hydrospeed e canoe pneumatiche alle pendici del Monte Rosa.

- Chamonix

Uno splendido paesino francese consigliato per le vacanze degli sportivi. Camminando per le vie del paese si assapora subito aria di sport, gli appassionati di alpinismo da tutto il mondo si danno appuntamento qui e nella via centrale ci sono più negozi sportivi che di qualsiasi altro genere. In tutto il paese si può ammirare LUI,  il Monte Bianco che è sempre presente con i suoi 4.810 m di roccia, di neve e di ghiaccio.

Tra i 1.000 e i 4.810 metri,  sono tantissimi gli sport che si possono praticare: Trekking negli infiniti percorsi presenti e ben segnati, passeggiate, alpinismo, parapendio, mountain bike, arrampicata, trail running su sentieri con panorami mozzafiato, golf, piscina, sport in acqua viva come Rafting o Idrospeed, paint Ball, lasergame, Bocce, parchi avventura, cascata di ghiaccio e tanto altro.

- Cinque Terre

Da Monterosso a Riomaggiore per un percorso di trekking tra i più panoramici d’Italia.

Si tratta di un percorso abbastanza impegnativo, spesso su gradini in salita, che richiede circa 6 ore di percorrenza ad una buona andatura. Vi consiglio se avete più giorni di suddividerlo e soffermarvi di più nei paesini, soprattutto a Manarola perfetta per un bagno in una caletta dove poter fare qualche tuffo.

 

Ce ne sarebbero tantissime altre in Italia, ma partiamo da qui! Buone vacanze!

----------

Per consigli e suggerimenti, seguitemi sui miei canali web e social:

Karen Pozzi

Sito webFacebookInstagramTwitter


Cosa miglioreresti in questo articolo?




Il contenuto potrebbe essere...





Cancellare

Ti è piaciuto l´articolo?