Integratori per lo sport: breve guida per neofiti.

Una breve rassegna sugli integratori migliori usati nello sport – quali sono gli indispensabili che non potete fare a meno di avere.

05.01.2017

Finalmente ci siamo decisi a elaborare per la prima volta la nostra scheda nutrizionale. Sappiamo che includere degli integratori può apportare molti vantaggi, ma quali? La lista sembra essere infinita! Ci sentiamo persi davanti allo sterminato elenco di tutti gli integratori esistenti, per mettere massa, perdere peso, aumentare la forza, la resistenza avere più energia, rinforzare o aiutare il recupero...

BioTechUSA, da sempre interessata al vostro successo, vi fornisce una breve guida con la descrizione degli integratori più diffusi con le modalità per l'uso e gli effetti; la scelta di queste preziose sostanze per il vostro piano alimentare sarà facile come la preparazione di un frullato di proteine!

Gli integratori possono essere organizzati in 4 gruppi principali:

  • Proteine e integratori per l'aumento della massa muscolare e il recupero (il gruppo più importante)
  • Energetici e/o Brucia-Grassi
  • Bevande Isotoniche/Reintegro dei fluidi e dei minerali
  • Prodotti per la salute e di sostegno

Proteine e integratori per l'aumento della massa muscolare e il recupero

Per recuperare dopo un pesante allenamento, favorire la riparazione e la crescita delle fibre muscolari danneggiate e stimolare i processi anabolici corporei sono necessarie alcuni nutrienti, ecco le cose più importanti da sapere.

Proteine: rappresentano la chiave di volta, le fondamenta stesse dell'integrazione sportiva, sono nate nell'ambiente dell'allenamento con i pesi ma si sono diffuse a tutti gli sport. Se volete costruire o mantenere la vostra massa muscolare o anche solo avere uno stile di vita salutare, indipendentemente dallo sport che praticate, dovete assumere una quantità sufficiente di proteine per favorire e non perdere i miglioramenti ottenuti. In genere si presentano sotto forma di polveri.

  • Le Proteine del Siero (dal siero del latte) sono le più diffuse e con la velocità di assorbimento più rapida, sono perfette per essere assunte la mattina o dopo l'allenamento. Chi desidera evitare i prodotti derivati dal latte può usare gli isolati proteici a base di proteine del manzo o del riso per i vegani
  • Le Caseine sono raccomandate tra i pasti e prima di andare a dormire in quanto vengono assorbite e processate più lentamente. Chi volesse evitare i derivati dal latte o i vegani possono usare le proteine di soia o derivate da altri legumi.

Gainers: sono una miscela di carboidrati (a rapida e lenta digestione) e di proteine. Sono particolarmente indicate per i principianti e forniscono i mattoni per costruire rapidamente massa muscolare e facilitare il processo di recupero. Fate attenzione perché l'alto apporto di carboidrati e calorie possono anche favorire l'aumento del tessuto adiposo, in particolare nei biotipi mesomorfi. Sono invece consigliati in particolare dopo l'allenamento o come pasti per gli ectomorfi.

Aminoacidi: sono i costituenti base delle proteine, infatti le proteine per essere assorbite vengono scisse in aminoacidi nello stomaco e poi assorbiti e rilasciati nel flusso sanguigno dove vengono poi impiegati in molteplici attività. Gli aminoacidi in forma pura non hanno bisogno di essere digeriti e vengono quindi assorbiti e sono disponibili come materiale da costruzione molto rapidamente. I prodotti a base di Aminoacidi  non contengono normalmente né grassi né carboidrati  e vengono assunti di mattina, dopo gli allenamenti o con i pasti a basso contenuto proteico.

BCAA: sono un tipo particolare di aminoacidi che presentano delle catene laterali nella molecola e per questo vengono detti “ramificati” e sono i mattoni da costruzione più importanti del corpo rappresentando fino al 35% in peso degli aminoacidi muscolari e sono necessari se si desidera un aumento di massa e forza. Inoltre stimolano la produzione dell'importante ormone anabolico insulina la cui maggiore funzione è quella di fare assumere alle cellule gli zuccheri presenti nel sangue. I BCAA creano un ambiente favorevole all'anabolismo e spingono il corpo a aumentare la sintesi proteica a discapito del catabolismo (degradazione delle proteine muscolari), in questo modo il corpo produce maggior tessuto muscolare anche se l'intensità degli allenamenti è alta. I BCAA vengono preferibilmente assunti di mattina appena svegli, dopo l'allenamento e prima di andare a dormire.

Glutammina: è l'aminoacido più comune nei muscoli e ne costituisce oltre il 61%. Alti livelli di Glutammina aumentano la forza, l'energia e facilitano il recupero. Ha anche un ruolo molto importante nella sintesi proteica e aiuta minimizzare il catabolismo muscolare, da volume alle cellule e stimola il metabolismo delle proteine. La Glutammina viene assunta la mattina appena svegli, dopo l'allenamento e prima di andare a dormire.

Energetici e /o Brucia-Grassi

Servono ad avere un aumento di energia prima di un allenamento e a stimolare maggior utilizzo dei grassi di riserva nell'ottica di ottenere un corpo più definito e sano, come pure di eseguire allenamenti più duri e produttivi.

Creatina: serve ad aumentare l'intensità e l'efficacia degli allenamenti e a favorire il recupero in modo da avere un maggiore e più rapido aumento di massa muscolare. Si assume prima e dopo l'allenamento.

Carboidrati: vengono scissi nel processo digestivo e trasformati in glucosio che poi circola nel torrente sanguigno per nutrire tutte le cellule del corpo. Facilitano il recupero e la crescita muscolare e devono venire assunti al risveglio e dopo l'allenamento.

Carnitina: è un aminoacido che è coinvolto nei processi metabolici di produzione dell'energia ed è importante per le funzioni cardiache e celebrali e molti altri processi. E' necessario per l'utilizzo dei grassi come fonte energetica e consigliamo di assumerlo prima dell'allenamento.

Arginina:  è un aminoacido coinvolto nei processi di guarigione, aiuta i reni a rimuovere le sostanze di scarto dal corpo ed è necessario per le regolari funzioni immunologiche e ormonali, inoltre dilata e rilassa la parete delle arterie.  L'Arginina viene convertita in ossido nitrico (NO) che è un potente neurotrasmettitore. Aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e facilità così la circolazione e il recupero. E' da assumere prima dell'allenamento e prima di andare a letto.

Beta Alanina: permette di svolgere più lavoro ad alta intensità e quindi allenamenti più efficaci. Si assume prima e dopo gli allenamenti.

Citrullin Malato: permette di diminuire il dolore muscolare del 40%, diminuisce la sensazione di fatica e permette allenamenti più lunghi. Viene consigliata l'assunzione prima dell'attività fisica.

Caffeina: aumenta la velocità di alcune attività cellulari, stimola il metabolismo, dilata i vasi sanguigni, aumenta l'attenzione e la concentrazione. Si assume prima dell'allenamento.

L-Tirosina: è un aminoacido usato per migliorare l'attenzione e stimola la prontezza celebrale, per questo viene assunto e consigliato prima degli allenamenti.

Tribulus terrestris: è una pianta che ha dimostrato di poter elevare i livelli di testosterone stimolandone la produzione da parte del corpo, migliora pertanto la massa e la forza muscolare ma anche la potenza sessuale. Si assume la mattina e dopo l'allenamento.

Bevande Isotoniche/Reintegro dei Fluidi e dei Minerali

Chi si allena intensamente e a lungo o in luoghi caldi e umidi subisce notevoli perdite di fluidi e minerali attraverso la sudorazione. In questo caso, per non avere dei cali di prestazione, bisogna reintegrare i fluidi, i minerali e i nutrienti persi in modo da non sentire stanchezza, fatica e dolore muscolare.

Calcio: è l'elemento più abbondante nelle ossa e deve essere continuamente fornito per assicurare salute e robustezza a questo tessuto. Si assume la mattina e dopo gli allenamenti.

Sodio: è un oligo-elemento essenziale per il corpo umano, partecipa a mantenere il bilancio idrosalino, alla trasmissione dell'impulso nervoso e alla contrazione muscolare. Si assume la mattina, a metà giornata e dopo gli allenamenti.

Magnesio: è un elemento coinvolto nei processi di produzione di energia e permette la contrazione e il rilassamento delle fibre muscolari, è coinvolto nel regolare metabolismo del colesterolo e i suoi ioni regolano oltre 300 reazioni biochimiche nel corpo e ha un ruolo nei processi cellulari di efficiente utilizzo dell'energia. Consigliamo l'assunzione la mattina, a metà giornata e dopo l'allenamento.

Potassio: è considerato il minerale della buona salute, permette a nervi e muscoli di funzionare perfettamente ed è coinvolto nei processi digestivi, nelle funzioni renali, regola la pressione e permette di avere ossa forti e sane. Si assume la mattina, a metà giornata e dopo l'allenamento.

Prodotti per la Salute e di Sostegno

Gli allenamenti ad alta intensità e gli obiettivi di crescita e miglioramento delle prestazioni hanno bisogno di un apporto di nutrienti e di altre sostanze che le persone sedentarie non necessitano.

Multivitaminici e  minerali: sono essenziali per il recupero e la guarigione, per il sistema immunitario e per tutti i processi metabolici. Le persone attive hanno un fabbisogno di nutrienti maggiore e devono prestare la massima attenzione per evitare delle deficienze. Le Vitamine C, E, del gruppo B (6 e 12 in particolare) sono le più importanti. Si assumono generalmente di mattina.

Cromo picolinato: aumenta la velocità della sintesi proteica e promuove l'assunzione degli aminoacidi da parte delle cellule. Ritarda inoltre il catabolismo proteico e pertanto facilita il recupero. E' da assumere la mattina  e dopo l'allenamento.

Taurina: è un aminoacido coinvolto nello sviluppo e nelle funzioni celebrali e partecipa a regolare i livelli di acqua e minerali nel sangue. Agisce anche come antiossidante e si assume normalmente la mattina, dopo gli allenamenti  e prima di andare a dormire.

CLA: Acido Linoleico Coniugato  - aumenta la velocità del metabolismo, favorisce la crescita muscolare e abbassa il colesterolo e i trigliceridi. Diminuisce anche la resistenza insulinica ed è di supporto al sistema immunitario. Si assume generalmente di mattina, dopo l'allenamento e prima di andare a letto.

OMEGA: questi grassi sono nutrienti essenziali e hanno dimostrato di poter migliorare la salute del cuore e l'umore, combattono la depressione, il colesterolo alto e favoriscono il recupero muscolare. Devono essere assunti la mattina, dopo l'allenamento e prima di andare a letto.

 

Usate con saggezza questa piccola guida agli integratori e potrete rapidamente raggiungere un livello più elevato della vostra evoluzione e trasformazione corporea. BioTechUSA si impegna a fornire integratore puri, efficaci e di alta qualità per sostenervi nella strada verso i vostri obiettivi, rapidamente e senza compromessi!

Scritto da:

Denis Tchoumatchenko

Denis Tchoumatchenko


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