Robin Balogh, che ora è un atleta PRO IFBB è stato anche lui un principiante!

Robin è felice di poter condividere i pensieri le esperienze di quando ha cominciato la sua esperienza nel fitness

16.01.2017

Fino da quando ero un bambino ho sempre praticato sport e non solo sono grato per questa possibilità che ho avuto ma penso che tutti dovremmo fare un qualche sport o degli esercizi almeno 2-3 volte alla settimana. Non abbiamo un corpo fatto per starsene a poltrire e oziare tutto il giorno...Non è solo poco salutare ma ci fa anche perdere interesse nei confronti della nostra salute e ci lascia senza obiettivi e prospettive di miglioramento!

Non si tratta di iniziare a fare esercizi pesanti o correre per 4-5 chilometri tutto d'un tratto...basterà alzarsi la mattina e assumere un frullato proteico o un cappuccino proteico e poi farsi una tranquilla passeggiata di circa 40 minuti. Al ritorno fate una colazione sana con fiocchi di avena e uova, assumete le vostre vitamine e minerali e fatevi un beverone con i BCAA! Questo vi farà sentire immediatamente più forti e motivati per tutto il giorno e anche la mente ne avrà beneficio!

Quando poi vi sentirete pronti a fare un passo ulteriore nel vostro “progetto per mettersi in forma” potete fare un abbonamento in palestra! Iniziate quindi ad allenavi con i pesi ma non dimenticatevi di continuare a fare esercizio aerobico! Potete anche allenarvi con un personal trainer che vi insegni come fare gli esercizi correttamente e vi dia delle dritte sull'alimentazione e sugli integratori.

Consigli per chi ha appena iniziato ad allenarsi per mettersi in forma o per aumentare la massa:

Se siete dei principianti, la prima cosa che dovete fare è imparare come allenare correttamente ogni gruppo muscolare e trovare la giusta connessione tra muscoli e cervello. Non cominciate subito con carichi alti ma usate carichi maneggevoli e imparate la tecnica corretta! Quando sentite che siete concentrati e che la vostra mente e i muscoli che state allenando sono collegati e che avete delle belle sensazioni e un buon pompaggio, allora potete aumentare i carichi e fare anche le serie a scalare.

Dopo un po' di tempo sarete in grado di capire quali sono gli esercizi che funzionano meglio per voi e da quel momento sarete in grado di fare grandi progressi in meno di un anno.

Se avete appena iniziato il vostro periodo di massa leggete questi consigli: compilate una dieta con alto contenuto di carboidrati, proteine e grassi salutari, essere in massa non vuole dire che potete mangiare di tutto e a tutte le ore!!! Con i cibi spazzatura non si può costruire della massa di qualità, dovete scegliere dei cibi sani!

Quali sono le fonti migliori dei vari nutrienti?

  • Per le proteine: tagli magri di manzo, pollo/tacchino, pesce (il salmone è fortemente raccomandato), i bianchi d'uovo e gli integratori di proteine come IsoWhey Zero.
  • Per i carboidrati: Patate, patate dolci e chiaramente il riso! Per i grassi invece invece gli alimenti migliori sono la frutta secca oleosa e ancora il salmone.

Usate carichi pesanti e fate le serie a scalare! Non fate allenamenti lunghi ma molto intensi. Personalmente mi alleno al massimo per un'ora e alla fine mi sento totalmente distrutto. Scrivete un programma di allenamento in accordo con le vostre caratteristiche fisiche, cioè seguendo le regole del vostro biotipo e allenando più duramente le parti del corpo più carenti.

Un'ultima dritta, usate la Creatina e gli stimolatori naturali del testosterone per ottenere ancora più massa e forza!

Robin Balogh
IFBB PRO


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