Perché è utile assumere degli integratori?

Ci sono molte idee sbagliate sugli integratori nutrizionali che a volte possono far nascere qualche dubbio.
19.01.2017

Bisogna innanzitutto considerare che sono prodotti continuamente testati e monitorati, ottenuti da materie prime di qualità e sicure e che sono da molto tempo parte della normale alimentazione dei paesi più sviluppati. Non sono stati pensati per sostituire il cibo tradizionale e una dieta sana e variata ma per arricchire il potere nutrizionale dei pasti e quindi favorire, in particolare negli sportivi, il raggiungimento di obiettivi prestazionali e di salute!

1. E' risaputo ma a volte non abbastanza enfatizzato, il fatto che i cibi, a causa dei processi di produzione industriale e dell'inquinamento, hanno ogni anno un contenuto di nutrienti sempre minore. Non ci riferiamo solo alla frutta ma anche e sopratutto ai processi tecnologici di produzione alimentare che prevedono cotture intense e l'uso di oli ad alta temperatura che portano alla perdita di preziosi nutrienti.

2. Gli integratori hanno anche un ruolo importante nel prevenire e combattere le patologie delle società civilizzate. Per esempio quantità maggiori di proteine, calcio e vitamina D sono utili per combattere l'osteoporosi, invece gli Omega 3 sono efficaci per abbassare livelli di colesterolo troppo alti. Se volete perdere peso potete aggiungere alla vostra dieta un integratore di CLA, dei termogenici brucia-grassi e della l-carnitina, etc.

3. Un'altra importante caratteristica positiva degli integratori è quella di non contenere un eccesso di alcuni nutrienti non salutari come avviene per le polveri proteiche che sono prive di grassi saturi e hanno molto pochi carboidrati. Inoltre sono alimenti puri per i quali è facile calcolare le calorie e il contenuto di nutrienti e possono essere più facilmente inseriti in diete speciali per esempio per perdere grasso o per esigenze particolari degli sportivi. Potete usare gli integratori anche per preparare dei dolci a basso contenuto calorico, utili sia per dimagrire che per l'aumento di massa muscolare di qualità.

4. Inoltre il fabbisogno nutrizionale degli atleti è di gran lunga maggiore di quello delle persone normali e non vale solo per i professionisti ma anche per chi si allena regolarmente. L'alimentazione tradizionale riesce a coprire solo in parte le aumentate esigenze di nutrienti, in particolare se si parla di proteine, o se si vuole aumentare la massa muscolare, la resistenza o migliorare la forma fisica.

5. Gli alimenti normali reperibili nella grande distribuzione a volte non sono adatti agli atleti professionisti dato che da questi non si possono assumere una quantità sufficiente di alcune sostanze senza apportare troppi zuccheri e grassi e sono quasi prive di importanti molecole come la creatina e l'arginina con i loro effetti positivi sulla forza, sulla dilatazione dei vasi sanguigni e sul pompaggio.

6. Un' alimentazione di bassa qualità e non regolare può avere dei risvolti negativi sulla salute del nostro sistema digerente e questo può essere evitato avendo a disposizione al momento giusto i nutrienti di qualità e facili da preparare che sono contenuti negli integratori.


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