Vai al contenuto
Stile di vita

Come gli shaker sostitutivi al pasto possono aiutare con la perdita peso

Come gli shaker sostitutivi al pasto possono aiutare con la perdita peso.

Gli shake proteici sono la cosa più conosciuta tra le persone che seguono un’alimentazione sana e controllata e molti sono a conoscenza degli shake sostitutivi al pasto, che forse non tutti sanno che, sono una cosa diversa. Gli shaker sostitutivi al pasto, a differenza delle sole proteine in polvere, contengono anche altri nutrienti che vanno a completare la lista degli ingredienti del prodotto. Oltre alle proteine, le soluzioni sostitutive al pasto contengono anche carboidrati, grassi, fibre, vitamine e minerali e, a seconda dei casi, anche altri singoli nutrienti specifici.

Questo articolo spiegherà cosa sono gli shake sostitutivi al pasto, quando è meglio assumerli, i pro e i contro e suggerirà alcuni dei prodotti migliori sul mercato ad oggi.

Le basi della perdita peso: il deficit calorico

Ormai è risaputo, una delle basi della perdita peso è la necessita di avere un deficit calorico. Questo significa che un soggetto ingerisce, con la dieta, una quantità di calorie MINORE, rispetto a quanto egli consumi, in palestra o comunque con l’attività fisica giornaliera generale.

È bene notare che il consumo di calorie non è dato esclusivamente dall’attività fisica ma è composto da questi tre fattori:

  • Metabolismo Basale: le calorie necessarie a riposo che il corpo spende per riuscire a compiere le funzioni fisiologiche basiche (respirare, far circolare il sangue, dormire, …)

  • Effetto termico del cibo: ogni nutriente ed in generale tutto il cibo che mangiamo, richiede un quantitativo di calorie per essere prima digerito e poi assimilato dall’organismo, le calorie spese per fare ciò, vengono sommate alla spesa energetica giornaliera totale.

  • Attività fisica: come detto precedentemente, queste sono le calorie necessarie per fare qualsiasi tipo di attività non strettamente necessaria alla vita (correre, giocare, arrampicarsi, praticare uno sport,…)

Per molti soggetti, un deficit di 500 calorie al giorno è necessario per una perdita di peso sana senza cambiamenti drastici e sensazioni di fame inutili e difficili da gestire. Da ricordare che il quantitativo energetico giornaliero minimo consigliabile per non rischiare problemi di salute è di 1200 calorie per le donne (2000 di media) e 1500 per gli uomini (2500 di media).

Shake sostitutivo al pasto o shake proteico?

Gli shake sostitutivi al pasto contengono tutti i nutrienti di cui si compone un pasto solido normale. Vari prodotti sul mercato contengono sulle 200-400 calorie per porzione ed apportano tutti i nutrienti necessari in una dieta sana come carboidrati, proteine, grassi, fibre vitamine e minerali. Per questo motivo sono più indicati quando appunto sostituiscono un pasto completo, magari per ragioni di praticità, di poco tempo a disposizione o di scelte alimentari specifiche. Rispetto alle semplici proteine in polvere, queste soluzioni apportano anche un range completo di nutrienti utili alla perdita peso e sono quindi più consigliati durante i periodi di deficit calorico rispetto alle singole proteine.

Benefici degli shake sostitutivi al pasto

Contengono tutti i nutrienti

Sono un’ottima soluzione quando si è in fasi di deficit calorico perché riescono a fornire tutti i nutrienti necessari con un contenuto calorico relativamente basso, rispetto ad un pasto solito. Non contengono grassi trans o saturi, zuccheri aggiunti o ingredienti dannosi che possiamo trovare nei cibi processati.

Diminuiscono la sensazione di fame

Queste soluzioni sostitutive possono aiutare ad evitare la sensazione di fame, caratteristica dei periodi di dieta più ‘stretta’, possono assicurare l’apporto di tutti i nutrienti necessarie alle normali funzioni fisiologiche, che a volte possono mancare quando si escludono certi cibi dalla dieta con l’obiettivo della perdita peso.

Hanno un alto contenuto proteico

Riprendendo il fatto dell’effetto termico del cibo, menzionato ad inizio articolo, le proteine sono il nutriente che richiede più energia per essere digerito ed assimilato. È quindi, buona pratica, alzare il quantitativo proteico di una dieta quando si mira alla perdita peso cosi da riuscire a spendere più calorie possibili durante la giornata (anche solo con la digestione stessa), così da risultare in una quantità totale minore di calorie ingerite disponibili. Le proteine sono anche il nutriente che da il maggior senso di sazietà in assoluto, rendendo più facile la dieta per il soggetto che sta cercando di perdere peso perché meno incentivato a mangiare fuori programma o fuori orario.

Per saperne di più sull’effetto dimagrante di un alto apporto proteico, consigliamo la lettura di questo articolo: https://biotechusa.it//perche-bisogna-aumentare-l-apporto-proteico-durante-la-dieta/

Aiutano a perdere peso più velocemente

Rimpiazzando i pasti solidi durante la giornata con gli shake sostitutivi, questo porterà ad una riduzione generale delle calorie generali ingerite con una conseguente perdita peso più veloce. Studi dimostrano questo beneficio già sostituendo un 1-2 pasti al giorno. Altri studi hanno dimostrato anche dei benefici in dei pazienti diabetici ed obesi, con una riduzione del colesterolo ‘cattivo’ LDL grazie all’utilizzo di shaker sostitutivi ai pasti.

 Non hai ancora trovato uno shake sostitutivo ottimale? Prova Ultra Loss di BiotechUSA!

4450981445747Non hai ancora trovato uno shake sostitutivo ottimale? Prova Ultra Loss di BiotechUSA!

Ultra Loss è una soluzione completa sostitutiva al pasto formulata da BiotechUSA contenente: fonte proteica complessa, carboidrati complessi (utili per il controllo dei picchi glicemici), alto contenuto di fibre alimentari e priva di grassi, zucchero, glutine e lattosio. In aggiunta, contiene vitamine, calcio, magnesio, vitamina B12 e niacina. Questi nutrienti contribuiscono alla sintesi proteica, al funzionamento ottimale dell’apparato muscolare e nervoso e alla riduzione della stanchezza e sensazione di fatica.

Ultra Loss è consigliato a tutte le persone, uomini e donne, che ricercano una formula sostitutiva ai pasti eccellente per aiutarli nella gestione della dieta e per accelerare la perdita peso.

Diego Sechi