Ecco cosa mangiare se volete perdere peso

se volete una dieta da professionisti non dimenticate di includere i seguenti 10 cibi per aumentare l'efficacia del vostro regime alimentare.
20.02.2019

L'eccesso di peso, secondo i dati pubblicati dalla stampa, è molto comune in questi tempi e la tendenza sembra essere al peggioramento anno dopo anno e le nostre vite diventano ogni giorno più difficili a causa del grasso accumulato. Fare attività fisica diventa sempre più difficile, il metabolismo rallenta e anche il nostro sistema ormonale inizia a non funzionare in maniera ottimale. Inoltre le persone in sovrappeso sono soggette a più patologie come i problemi cardiocircolatori, cancro e problemi metabolici. In particolare il grasso accumulato nella zona addominale ci rende più soggetti alle patologie del sistema circolatorio. Infatti le calorie assunte in eccesso non si accumulano solo nei punti visibili ma anche intorno agli organi compromettendo il loro funzionamento.

Questo non vuole dire che non bisogni mangiare oli e grassi ma solo che bisogna fare attenzione alla tipologia, infatti alcuni grassi, in particolare quelli insaturi e polinsaturi, sono molto importanti per il funzionamento ottimale del nostro corpo e del sistema vascolare. Quello che bisognerebbe limitare sono i grassi saturi, presenti sopratutto nei prodotti di origine animale come carne e latticini.

10 cibi utili per perdere peso

1 Fiocchi di avena

E' una fonte complessa di carboidrati che apporta facilmente energia ma che consuma molta energia per essere digerita e processata. Vi raccomandiamo di inserirli nel vostro spuntino della mattina, vi forniranno energia per l'allenamento e per gli impegni di tutta la giornata. Dato che è una fonte di carboidrati ricca di fibre e a lento assorbimento, vi faranno sentire sazi per un tempo più lungo dei prodotti da forno o del pane con carboidrati semplici. Dato che hanno anche un alto contenuto proteico, sono una buone fonte di nutrienti per i nostri muscoli. Potete fare delle variazioni usando dei frutti di bosco e del latte scremato o magari aggiungere una porzione di proteine in polvere, se avete voglia di qualcosa di dolce per cominciare bene la giornata.

2 Petto di pollo:

Una grande fonte di proteine con un basso contenuto di grassi che nutre efficacemente i nostri muscoli e impedisce la loro perdita durante la dieta, ci aiuta a rimanere asciutti e tonici anche dopo aver perso peso. Inoltre i muscoli consumano molta energia e con più massa si possono quindi bruciare più calorie! Questo alimento ha un basso contenuto calorico ma ha bisogno di tempo ed energia per essere digerito e ci farà sentire sazi a lungo. Cuocetelo sempre bene e accompagnatelo a un contorno ricco di verdure per un pasto a basso contenuto calorico. Condite con pepe e aromi per stimolare ulteriormente il vostro metabolismo.

3 Pesce di mare

Proprio come i petti di pollo rappresenta un'ottima fonte di proteine che aiutano il recupero e a costruire e mantenere i muscoli. Inoltre è ricco di grassi insaturi che prevengono l'accumulo del

colesterolo nei vasi sanguigni e favoriscono la loro pulizia. Come il petto di pollo potete grigliarlo o arrostirlo e accompagnarlo con verdure o un insalata. Grazie al basso contenuto calorico non sarà un problema durante le diete ma se lo volete mangiare la sera non dovrete però associarlo con carboidrati. Le scelte migliori sono la tilapia, il nasello e il salmone.

4 Frutti di bosco

I frutti di bosco sono una grande fonte di vitamine e minerali durante la dieta ma hanno un contenuto calorico molto basso, inoltre aiutano a soddisfare la voglia di alimenti dolci. L'alto contenuto di acqua e fibre favorisce la disintossicazione del corpo e dà sazietà. E' da sottolineare anche il forte effetto antiossidante importante durante le diete quando si assumono meno alimenti e perciò anche vitamine, sali minerali e altre sostanze importanti per il sistema immunitario che sono invece abbondanti in questi frutti.

5 Agrumi

Il limone, le arance, il lime, il pomelo, il pompelmo e altri agrumi sono ottimi alleati quando si tratta di bruciare grassi. Il loro gusto acido scaccia la fame, forniscono molte vitamine e grazie all'alto contenuto di liquidi riempiono lo stomaco con poche calorie. Ripuliscono il fegato e i reni e favoriscono il bilancio idrosalino del corpo e permettono un assorbimento ideale degli alimenti ma facilitando sempre la perdita di peso. Favoriscono anche la digestione e hanno un effetto disintossicante sul corpo, il limone, in particolare aiuta a mantenere il pH ideale, fatto essenziale per una perdita di peso efficace. L'effetto purificante sul sangue e rigenerante sui vasi sanguigni migliora le funzioni del corpo e favorisce il rifornimento di ossigeno, fattori che sono importanti per bruciare il grasso in eccesso.

6 Tè verde

Questa bevanda contiene uno degli ingredienti attivi di origine vegetale meglio conosciuti e che viene frequentemente impiegato quando si vuole perdere peso. Il contenuto di caffeina ha un effetto stimolante, accelera il metabolismo e brucia i grassi. Gli effetti antiossidanti favoriscono il corretto funzionamento del corpo e riducono il rischio dei danni da radicali liberi che incombe sulle funzioni degli organi. La caffeina contenuta viene assorbita lentamente e per tempi lunghi e non lascia senza energie in tempi brevi come nel caso di un rapido assorbimento. L'effetto disintossicante partecipa alla battaglia contro la cellulite. E' possibile assumerlo prima dei pasti principali o tra i pasti ma consigliamo di non bere il tè verde entro 4-6 ore prima di andare a dormire.

7 Caffè

Analogamente al tè verde, l'effetto della caffeina aumenta il livello di energia, aiuta a stare svegli e stimola quando ci senti fiacchi a causa della dieta a basso contenuto di carboidrati. Il caffè aumenta anche il metabolismo e ha un effetto purificante e disintossicante. Non dobbiamo però aggiungere zucchero o latte, se possibile. L'effetto migliore si ottiene con il caffè puro e non aromatizzato. 2 o 3 caffè espressi al giorno sono decisamente salutari, e un buon caffè migliora l'effetto rilassante di una pausa. Bevi il tuo ultimo caffè della giornata almeno sei ore prima di andare a dormire per assicurarti un sonno rilassato e tranquillo.

8 Peperoncino piccante

La capsaicina presente nei peperoncini aiuta a bruciare i grassi e a perdere peso. Se però non vi piace la cucina speziata e i cibi piccanti, non sarà un problema includere questo ingrediente nella vostra

dieta. Infatti molti integratori nutrizionali che bruciano grassi contengono anche la capsaicina, nota per il suo effetto stimolante sul metabolismo e sulla perdita di peso. Dopo aver mangiato peperoncino si avverte una sensazione di calore, questo perché i peperoncini aumentano sensibilmente la temperatura corporea, aumentando così il consumo di energia e quindi la perdita di peso.

9 Frullati proteici

Come avviene con le carni, l'alto contenuto proteico è di fondamentale importanza per il recupero dei muscoli, e il lento assorbimento delle proteine ci aiuta a sentirti sazi più a lungo, impedendoci così di assumere calorie non necessarie tra due pasti. Il grande vantaggio dei frullati proteici è il buon sapore, che soddisfa anche la voglia di dolci e possono essere preparati in vari modi. Oltre che con uno shaker per berlo come un frappè, possiamo anche versarlo sui fiocchi d'avena a colazione o aggiungere le proteine alla ricetta dei biscotti d'avena per un dessert sano. È un prodotto conveniente, delizioso e, considerando il rapporto prezzo-prezzo, una soluzione molto economica per l'assunzione di proteine.

10 Barrette proteiche

Analogamente ai frullati proteici e alle carni, il beneficio delle barrette proteiche sta nell'alto contenuto proteico. Quando non abbiamo tempo per preparare i nostri pasti o non abbiamo lo shaker e l'acqua a disposizione, le barrette proteiche sono un'ottima opzione. Si possono comodamente portare ovunque, occupano poco spazio, sono una grande fonte di sostanze nutritive e possono sostituire un pranzo e fanno risparmiare molto tempo sulla preparazione. Sono disponibili in una vasta gamma di sapori e composizioni in modo da potersi sempre adattare alle nostre esigenze. Saziano e soddisfano e non fanno desiderare i dolci, infatti possono realmente sostituire anche un dessert. Grazie a questo possiamo limitare l'apporto calorico giornaliero in modo significativo, assumendo però nutrienti a sufficienza, sentendoci sempre soddisfatti e non affamati.

Assumere questi alimenti è bene, ma non sufficiente

Come abbiamo potuto vedere, gli alimenti di cui abbiamo parlato possono essere di grande aiuto quando vogliamo perdere peso. Grazie al loro alto contenuto di fibre e/o proteine, ci fanno sentire facilmente sazi e ci permettono di non assumere calorie in eccesso che potrebbero essere immagazzinate come grasso, quindi il nostro corpo utilizzerà più facilmente le riserve adipose come carburante e questo è necessario per perdere peso. L'alto contenuto di liquidi contribuisce alla disintossicazione e quindi al funzionamento ottimale del corpo, un requisito fondamentale per dimagrire. Gli ingredienti attivi e il contenuto di vitamine e minerali migliorano il metabolismo, aumentano la temperatura corporea e quindi contribuiscono a perdere peso e ad consumare più energia. Per la massima efficacia consigliamo anche l'uso di integratori alimentari con la L-Carnitina, un ingrediente attivo che favorisce la perdita di peso o altri prodotti della linea per la perdita di peso. Se aggiungiamo anche l'esercizio fisico quotidiano e la dieta corretta, otterremo la come ricompensa una forma perfetta in poche settimane o in qualche mese al massimo!


Cosa miglioreresti in questo articolo?




Il contenuto potrebbe essere...





Cancellare

Ti è piaciuto l´articolo?