Vai al contenuto
Stile di vita

Formule per il controllo del peso ed esigenze personali – Parte I.

 

L’estate è dietro l’angolo, è venuto il momento di metterci in forma!

Sfogliando le pagine dei negozi on-line di integratori vediamo che vari brucia-grassi e prodotti con L-carnitina sono proposti come il prodotto migliore per le nostre esigenze. Siamo inondati da informazioni e non riusciamo a decidere. Ma qual’è il prodotto migliore per le nostre esigenze?

Abbiamo deciso di proporvi un articolo (che abbiamo diviso in 3 parti) per fornirvi informazioni utili  sui brucia-grassi e sulle formule per il controllo del peso.

 

La prima parte è dedicata in particolare alle persone che presentano un eccesso di peso significativo e devono perdere almeno 12 kg.

Ma non andiamo troppo in là, per prima cosa è necessario chiarire che gli integratori servono per integrare la dieta. Non sostituiscono la necessità di una dieta sana e variata e di un allenamento strutturato in maniera adeguata ma possono essere un valido aiuto se scelti correttamente.

Se siete abbastanza determinati da eseguire un’attività fisica regolare e da seguire una dieta corretta  allora siete nelle condizioni ideali per utilizzare e ottenere un po’ di aiuto dagli integratori alimentari. Vediamo quali sono i prodotti che vale la pena utilizzare e come usarli correttamente!

Nel gruppo di prodotti per il controllo del peso ci sono due categorie principali: i lipotropici e i termogenici. Esistono anche altri tipi di integratori di aiuto nelle diete dimagranti e sono i sostitutivi di pasto, i modulatori dell’appetito e le formule con L-carnitina.

Per le persone che hanno almeno 12 kg di peso in eccesso, le formule lipotropiche rappresentano la scelta migliore. Infatti non contengono stimolanti e possono pertanto essere utilizzate per periodi lunghi e anche da persone con ipertensione, sensibilità alla caffeina e possono essere usate anche dai minorenni. L’ingrediente più importante delle formule lipotropiche (per esempio acidi grassi essenziali, cromo, HCA, colina, chitosano etc.) hanno come effetto l’aumento del metabolismo.

Dato che il sovrappeso e l’obesità sono la quinta causa di morte a livello globale, il controllo del peso è un argomento da discutere con priorità. L’obesità è una condizione medica che si accompagna a varie patologie come la pressione sanguigna alta, alti livelli di colesterolo o il diabete. La buona notizia è che con una dieta bilanciata e l’esercizio fisico gli effetti negativi riportati possono essere prevenuti ed evitati.

 

 

Associazioni brucia-grassi per eccessi di peso di almeno di 12 kg

Multivitaminici

E’ fortemente raccomandato il sostegno del sistema immunitario con un complesso multivitaminico con anche minerali nella giusta quantità per evitare qualsiasi deficienza di micronutrienti.

Consigli per l’uso: assumere di mattina prima di colazione.

Formule lipotropiche

Gli ingredienti attivi che stimolano il metabolismo, facilitano l’utilizzo dei grassi e spingono il corpo ad usare il tessuto adiposo come fonte di energia al posto dei carboidrati.

In confronto alle formule termogeniche, i prodotti lipotropici non contengono stimolanti e possono essere quindi usate per lunghi periodi (anche per molti mesi, se necessario).

Consigli per l’uso: assumere prima dei pasti.

CLA

CLA è un prodotto che può favorire il raggiungimento e il mantenimento di un peso ideale grazie al contenuto di Acido Linoleico Coniugato e di altri acidi grassi.

Consigli per l’uso: assumere dopo i pasti.

L-carnitina

La L-Carnitine è un aminoacido non essenziale che si trova principalmente nelle carni rosse e in altre fonti animali. E’ una molecola chiave per il trasporto degli acidi grassi fino ai mitocondri dove vengono processati per la produzione di energia.

Indicazioni: assumere 30 minuti prima dell’allenamento.

Formule proteiche

Le formule ad alto contenuto di proteine favoriscono la rigenerazione dei muscoli e il mantenimento e l’aumento della massa muscolare.

Consigli per l’uso: assumere dopo l’allenamento o tra i pasti.